Добавить новость
103news.com
World News
Октябрь
2025

Un solo giudice di pace in Oltrepo: «Siamo al limite del collasso»

0

«Se richiedi oggi un’udienza civile al giudice di pace di Voghera, il primo appuntamento te lo danno a gennaio 2027»: a raccontarlo, a microfoni spenti, è un avvocato vogherese, esasperato da una situazione che in città si trascina da parecchio tempo. L’istituzione nata proprio per risolvere le controversie minori in tempi rapidi, a Voghera arranca e non poco: il territorio dell'Oltrepo inizialmente contava su 8 giudici (5 a Voghera, 2 a Stradella e 1 a Casteggio), ma dopo una serie di accorpamenti avrebbero in teoria dovuto rimanerne 4 a Voghera. Nella pratica, da molti anni ne sono rimasti solo 2, da circa un anno solo 1.

La protesta dell’Ordine

I giudici onorari distaccati (a supporto) dal Tribunale di Pavia fanno quello che possono, ma operano solo temporaneamente. In tutto questo, anche gli uffici faticano a gestire il lavoro, avendo difficoltà a coordinarsi coi giudici. Le lamentele dei singoli legali sono arrivate sul tavolo dell’Ordine degli avvocati di Pavia, che ne ha discusso nell’ultima riunione di Consiglio e ha deciso di sollevare la questione, descrivendo in una nota la «situazione di profondo e strutturale disagio in cui versano gli uffici del giudice di pace del circondario di Pavia, al limite del collasso». Se anche a Vigevano e a Pavia l’organico è sottodimensionato, è e a Voghera che la situazione è più difficile: «Dovrebbero esserci 4 magistrati – scrive il consiglio dell’ordine –, in realtà la sede è presidiata da un solo giudice onorario per il penale, affiancato per alcuni giorni alla settimana da un altro giudice onorario, che per l’ingente carico di lavoro è costretto a rinviare fino a due anni i procedimenti civili. Per ovviare il problema del settore civile era previsto l’affiancamento, ad oggi mai attuato, a rotazione di 5 magistrati distaccati».

Tali carenze, già strutturali, si sommano a un incremento costante e significativo dei fascicoli: nell’ultimo anno si è registrata una marcata crescita delle controversie civili e delle richieste di decreto ingiuntivo, che l’attuale assetto organizzativo non è in grado di sostenere. Cosa vuol dire? Lo spiega l’Ordine: «I tempi di definizione delle controversie, anche di modesto valore economico, si prolungano spesso per anni. La riforma Cartabia, che attribuisce più ampie competenze al giudice di pace, rischia di aggravare in modo drammatico la situazione, in assenza di un adeguato potenziamento degli uffici. L’attuale inefficienza del sistema mina il principio di prossimità della giustizia e priva cittadini e imprese di una risposta efficace, generando contenziosi pendenti e impugnazioni, con ricadute sull’intero sistema giudiziario». La crisi ha delle cause, che vanno ricercare nei ritardi nelle procedure di reclutamento e nomina dei giudici, nella scarsa attrattività della funzione onoraria (aggravata da compensi non adeguati, condizioni di impiego instabili e mancanza di tutele) e dall’insufficienza cronica di investimenti negli uffici del giudice di pace, con strutture spesso obsolete, dotazioni tecnologiche carenti e mancanza di personale amministrativo qualificato.

Ora l’Ordine degli avvocati di Pavia rivolge un appello al ministro della Giustizia, al Parlamento, al Consiglio superiore della magistratura (da cui dipendono i giudici di pace) e agli enti locali affinché si adottino con urgenza una serie di misure: dal potenziamento immediato della pianta organica alo snellimento delle procedure di nomina, dalla riforma della magistratura onoraria all’introduzione di strumenti e personale amministrativo di supporto, nonché il differimento dell’entrata in vigore delle nuove competenze attribuite dalla riforma Cartabia, nuovi investimenti strutturali e tecnologici. —

Serena Simula







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России