Добавить новость
103news.com
World News
Октябрь
2025

Al Salone dell’Auto di Tokyo in scena la mobilità del futuro

Il Salone dell’auto di Tokyo si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per appassionati e addetti ai lavori del comparto dell’automotive. Aperto dal 30 ottobre al 9 novembre, quest’anno, più delle edizioni passate, non solo ospita le novità del mondo delle quattroruote ma è una vera e propria vetrina di quella che sarà la mobilità del futuro. Con un tripudio di concept di auto, moto, mezzi per la micromobilità, taxi robot, fino alle auto volanti.

Riflettori puntati, come sempre, sui costruttori giapponesi: Toyota, Honda, Suzuki, Mazda, Subaru, Daihatsu, Mitsubishi Motors, Lexus e Nissan.
I padroni di casa sono affiancati da un ristretto ma prestigioso gruppo di marchi internazionali: BMW, Mini, Mercedes, Hyundai e i cinesi di BYD. Presenti anche i colossi delle due ruote, Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki e BMW Motorrad, oltre ai principali produttori di veicoli commerciali come Isuzu, Hino, Mitsubishi Fuso, UD Trucks e Kia.

Tantissime le novità e le curiosità che si incontrano negli stand degli espositori.

Iniziamo dalla Toyota. La Casa di Nagoya ha presentato tre concept, tra cui spiccano il prototipo che anticipa la nuova Corolla e un van Lexus a sei ruote, denominato LS. A sorprendere soprattutto la Corolla Concept, con linee ispirate alla Prius e la presenza di una presa di ricarica che fa pensare a una futura versione plug-in o full electric.

Accanto a lei debutta la Baby Land Cruiser FJ, versione compatta del leggendario fuoristrada, destinata però ai soli mercati emergenti di Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Il concept Lexus LS si distingue per il doppio assale posteriore, una scelta tecnica e stilistica inedita che apre scenari interessanti sul futuro del lusso firmato Lexus.

Honda presenta due anteprime mondiali. Entrambe elettriche: un nuovo modello della Serie 0 e un prototipo compatto a zero emissioni. Sono già destinate alla produzione, con debutto previsto entro il 2026. Il veicolo compatto, testato in Giappone, Regno Unito e Asia, promette di unire utilizzo in città e piacere di guida: potrebbe trattarsi della versione definitiva del Super EV, svelato in forma di prototipo a Goodwood.

Lo stand Honda ospita anche Mugen, che presenta una variante più sportiva e corsaiola, a conferma del legame tra innovazione elettrica e DNA racing del marchio.

Mazda torna a puntare sul design e sull’emozione. Il nuovo concept Vision, una quattro porte dallo stile fastback, unisce eleganza e sportività in un equilibrio che richiama la Mazda 3 ma guarda al futuro. L’azienda di Hiroshima parla di un progetto che “incarna la gioia di guidare in un futuro sostenibile”, un messaggio che lascia intendere l’utilizzo di motorizzazioni elettriche, ibride o range extender.

Oltre alla Vision, Mazda presenta la versione europea del rinnovato CX-5 e un carburante a zero emissioni derivato dalle alghe, esempio concreto della strategia del brand verso una mobilità ecologica senza rinunciare al piacere di guida.

Grande attesa anche per Subaru che a Tokyo svela due concept a marchio STI, denominati Performance-E e Performance-B. Il primo è completamente elettrico, con un design affilato e aerodinamico che anticipa la futura generazione sportiva del marchio; il secondo, invece, mantiene la propulsione a combustione proseguendo la tradizione STI.

Infine Suzuki che è presente con la Vision e-Sky, una kei car elettrica il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2026 e che offrirà un’autonomia di 270 km. Il design è futuristico ma compatto, con fari e griglia illuminati, maniglie a filo e interni digitali dal taglio minimalista. Lunga poco più di 3,3 metri, la e-Sky interpreta al meglio la filosofia giapponese del “piccolo ma intelligente”, mostrando come le citycar elettriche possano diventare protagoniste della mobilità urbana del futuro.

L'articolo Al Salone dell’Auto di Tokyo in scena la mobilità del futuro proviene da Aigg Magazine.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России