Presentata la 3°edizione dell’iniziativa “Bar Biancoscudato”
I pubblici esercizi danno vita a una rete di locali “amici” del Calcio Padova
PRESENTATA LA 3° EDIZIONE DELL’INIZIATIVA “BAR BIANCOSCUDATO”
Si è svolta questa mattina presso il bar Otivm di via Roma 69 la presentazione della terza edizione dell’iniziativa “Bar Biancoscudati”, il progetto promosso da APPE – Associazione Provinciale Pubblici Esercizi in collaborazione con Calcio Padova e ACB (Associazione Club Biancoscudati) “Mario Merighi”, che mette in rete i locali padovani e la squadra simbolo della città.
L’obiettivo è semplice ma potente: rafforzare il legame tra sport, territorio e convivialità, valorizzando i bar, ristoranti e locali come luoghi d’incontro dove condividere la passione per i colori biancoscudati. L’iniziativa ha lo scopo di creare una rete di pubblici esercizi “amici” del Calcio Padova: luoghi riconoscibili da vetrofania e gagliardetto, dove i tifosi potranno riunirsi, guardare le partite e incontrare i propri beniamini.
Francesco Peghin Presidente Calcio Padova: “Apprezziamo e siamo vicini a questo tipo di iniziative. È stata una felice intuizione quella di riprenderla dagli anni che furono e oggi vogliamo rinforzarla. Mettere insieme tante realtà credo sia bellissima cosa. Speriamo possa portare tanti pubblico allo stadio. Il Padova è un valore vissuto dalla città, lo vivo camminando per la città. La coreografia di sabato è stata bellissima”
Federica Luni (Appe): “Abbiamo sempre sostenuto il Padova, portando tante novità in questa stagione. Ben vengano queste iniziative. Siamo partiti da 25 adesioni complessive 3 anni fa, mentre ora siamo già a 40”
Gianni Potti, consigliere con delega alla comunicazione: “Il calcio è prima di tutto un divertimento; quando entrano i ragazzini che vengono a visitare lo stadio ed il museo sono entusiasti, ragazzi che poi tifano Padova, questo si aggancia al bar Biancoscudato, vero hub nel territorio della nostra provincia.”
Un logo per riconoscersi
Per l’edizione 2025-26, l’iniziativa si rinnova anche nella veste grafica, con un logo dedicato “Bar Biancoscudati”, che affiancherà il marchio APPE e il logo ufficiale del Calcio Padova. Il simbolo sarà riprodotto su vetrofanie e cartelli distribuiti ai locali aderenti, rendendoli immediatamente riconoscibili ai tifosi.
Gagliardetti, locandine e tanta visibilità
Grazie alla collaborazione con il Calcio Padova, ogni locale aderente riceverà in omaggio un gagliardetto e una sciarpa ufficiale da esporre, segno tangibile di appartenenza alla grande famiglia biancoscudata.
Per ogni partita interna verrà inoltre realizzata una locandina personalizzata in PDF, curata da Calcio Padova e stampata e distribuita da ACB.
Pubblicità, premi e occasioni speciali per i bar aderenti
APPE offrirà ai locali la possibilità di acquisire, con un contributo simbolico di 50 euro, uno spazio pubblicitario nel periodico “Biancoscudato”, distribuito in 3.500 copie, una volta al mese, in occasione della partita casalinga del Calcio Padova.
I locali partecipanti potranno usufruire di ulteriori vantaggi inclusi nel pacchetto:
- 10 kg di bustine di zucchero personalizzate “Bar Biancoscudati”;
- presenza in trasmissione TV su CafèTV 24, in onda ogni lunedì sera;
- premiazione in campo allo Stadio Euganeo, prima del fischio d’inizio, con consegna di un gagliardetto autografato dai giocatori; nell’occasione sarà diffuso un comunicato stampa congiunto APPE-Calcio Padova.
Una squadra di valori
Infine, l’Associazione Club Biancoscudati (ACB) “Mario Merighi” si occuperà di segnalare nuovi bar interessati ad aderire, contribuendo a far crescere una rete di locali che non è solo commerciale, ma soprattutto una comunità di passione, ospitalità e identità padovana.
Con “Bar Biancoscudati” Padova si conferma città in cui il calcio incontra la ristorazione, e dove tifare significa anche condividere, brindare e vivere insieme il biancoscudo.
Come aderire
Per entrare a far parte del circuito dei locali “amici del Calcio Padova” è sufficiente compilare il modulo sotto riportato.
L'articolo Presentata la 3°edizione dell’iniziativa “Bar Biancoscudato” proviene da Padova Calcio.
