Добавить новость
103news.com
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Napoli, le mamme degli alunni occupano l’istituto “De Filippo” di Ponticelli, chiuso per i bagni inagibili

0

“Non torneremo nelle nostre case fino a quando i nostri figli potranno tornare a scuola con dei servizi igienici che funzionano”. Marianna Boccia è solo una delle mamme che da ieri sera hanno occupato l’istituto comprensivo “De Filippo” di Ponticelli (350 alunni) a Napoli chiuso dal 19 dicembre scorso a causa di un problema idraulico ai bagni.

La preside Concetta Stramacchia ha fatto tutto il possibile: da mesi segnala il malfunzionamento della fognatura ma nessuno l’ha ascoltata. Ora a passare all’azione sono le madri degli studenti che non ne vogliono sapere di doppi turni in un altro plesso: “Se dovessimo accettare questa soluzione ci abbandonerebbero per sempre”, spiega a “Il Fatto Quotidiano” Marianna. Un problema affrontato oggi pomeriggio nel corso di un vertice in Municipio con la dirigente, l’assessore all’Istruzione Maura Striano e il dirigente dell’ufficio tecnico che ha fatto un sopralluogo per definire gli interventi: “Stiamo lavorando – ci dicono dalla giunta appena terminato l’incontro – per definire la soluzione migliore. Il clima è molto sereno”.

La vicenda si inserisce in un contesto, quello della sesta Municipalità, che registra parecchie scuole con criticità edilizie: “Da noi – sottolinea la preside – piove nelle aule al punto che dobbiamo mettere dei bidoni per raccogliere l’acqua. Il problema nei bagni è sorto nella prima decade di novembre: ho chiamato più volte gli uffici amministrativi che talvolta hanno mandato degli operai senza risolvere in toto la questione. Il 19 dicembre scorso sono stata costretta a interrompere le lezioni perché tutti i servizi erano diventati impraticabili. Ho avvertito la Prefettura e risollecitato i lavori necessari a far tempo della ripresa della scuola, il 7 gennaio. Il giorno prima dell’Epifania, l’assessore Striano è venuta di persona a scuola. Nella stessa giornata il Comune ha inviato una squadra che, tuttavia, non ha potuto far nulla perché si è reso necessario lo spurgo con dei mezzi specializzati”.

Lo scorso week end il caso sembrava risolto ma in quest’ultime ore si sono verificate ancora delle perdite davanti alle telecamere della Rai giunte all’istituto per un servizio. I grattacapi non sono finiti. Ad oggi, Stramacchia, non può far rientrare i bambini perché serve che un tecnico del Comune certifichi i requisiti minimi di agibilità: “Il disservizio dei bagni ha causato una fuoriuscita di acqua che ha creato delle muffe che vanno sanate”. La preside alza le mani al cielo: “Avessi i fondi per fare questo tipo di interventi li avrei già fatti”.

Ad attirare l’attenzione della politica, intanto, sono proprio le mamme. Oltre trenta donne si sono organizzate con turni che vanno dalle sette del mattino alle tredici; dall’una del pomeriggio alle diciannove e poi la notte. I figli stanno con i nonni, con i fratelli o i padri: “Siamo qui da lunedì mattina; non abbiamo alcuna intenzione di mollare finché tutto sarà risolto. Non a parole ma nero su bianco”, protesta Boccia che insieme alle altre mamme non accetta l’idea di fare i doppi turni: “Non sono una soluzione intelligente e nemmeno sopportabile per dei bambini. E poi dovremmo portarli in una scuola che ha solo due bagni. Non è che la situazione migliori”.

La beffa è che nel plesso adiacente l’istituto “De Filippo”, sono appena terminati i lavori di ristrutturazione finanziati con fondi Pnrr: 200 mila euro che hanno dotato l’edificio di aule e servizi igienici nuovi e pienamente funzionanti ma la struttura non è mai stata formalmente consegnata. Sul caso, nei giorni scorsi, erano intervenuti anche i docenti con una lettera al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

L'articolo Napoli, le mamme degli alunni occupano l’istituto “De Filippo” di Ponticelli, chiuso per i bagni inagibili proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России