Добавить новость
103news.com
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

È morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione: chi era e cosa ha fatto

0

È morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione: chi era e cosa ha fatto

È morta Valeria Fedeli, sindacalista e politica italiana, ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo guidato da Paolo Gentiloni. La sua scomparsa segna la fine di una lunga stagione di impegno pubblico, iniziata nel mondo del lavoro e proseguita per decenni nelle istituzioni.

Figura centrale del sindacato e poi della politica riformista, Fedeli ha legato il suo nome soprattutto ai temi della scuola, dell’istruzione e della parità di genere, portando nel dibattito pubblico una visione fortemente ancorata ai diritti e all’inclusione.

Chi era Valeria Fedeli

Valeria Fedeli era nata a Treviglio, in provincia di Bergamo, nel 1949. La sua formazione e la sua esperienza professionale si sono sviluppate fin da subito nel mondo del lavoro e del sindacato, ambiti che ne hanno segnato profondamente l’identità politica.

È stata una delle principali dirigenti della CGIL, dove ha ricoperto incarichi di primo piano, in particolare nel settore dei servizi e del commercio. Proprio l’esperienza sindacale ha rappresentato il tratto distintivo del suo percorso: un’attenzione costante alle condizioni di chi lavora, alla contrattazione e alla tutela dei diritti.

L’ingresso in politica e il ruolo in Parlamento

Nel 2013 Valeria Fedeli viene eletta senatrice nelle liste del Partito Democratico. In Parlamento si occupa soprattutto di lavoro, welfare, diritti sociali e politiche di genere, temi su cui costruisce una parte significativa della propria attività legislativa.

Nel corso della XVII legislatura assume anche il ruolo di vicepresidente del Senato, incarico che consolida la sua posizione istituzionale e la rende una delle figure di riferimento dell’area riformista del centrosinistra.

Ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni

Nel dicembre 2016 Valeria Fedeli viene nominata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Gentiloni, subentrando a Stefania Giannini. Il suo mandato si colloca in una fase delicata per la scuola italiana, segnata dalle tensioni legate alla riforma della “Buona Scuola”.

Durante il suo periodo al MIUR, Fedeli punta su alcuni assi principali:
il rafforzamento del diritto allo studio, il contrasto alle disuguaglianze territoriali, la valorizzazione del personale scolastico e il rilancio del ruolo dell’istruzione come leva di mobilità sociale.

Particolare attenzione viene dedicata anche all’educazione alla parità di genere, alla lotta contro stereotipi e discriminazioni e alla promozione di una scuola più inclusiva e aperta.

Le battaglie sui diritti e sulla parità

Al di là dell’incarico ministeriale, Valeria Fedeli è stata riconosciuta come una delle voci più impegnate sui temi della parità uomo-donna. Ha sostenuto con forza politiche contro la violenza di genere, per l’uguaglianza salariale e per una maggiore rappresentanza femminile nei luoghi decisionali.

La sua azione pubblica è sempre rimasta coerente con l’impostazione maturata nel sindacato: una politica orientata alla tutela delle persone più esposte e alla riduzione delle disuguaglianze.

Un profilo politico divisivo ma riconoscibile

Come spesso accade a chi ricopre ruoli di primo piano, Valeria Fedeli è stata anche una figura discussa e criticata. Il suo passaggio al Ministero dell’Istruzione non è stato privo di polemiche, ma ha rappresentato comunque un tentativo di riportare al centro del dibattito la scuola come infrastruttura sociale, non solo come capitolo di spesa.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'articolo È morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione: chi era e cosa ha fatto proviene da Termometro Politico.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России