Добавить новость
103news.com
World News
Январь
2026

Maturità 2026, latino al classico e matematica allo scientifico. Ecco le materie della seconda prova e le quattro dell'orale per indirizzo

0

PAVIA. Il 18 giugno comincia la maturità per mezzo milione di maturandi in Italia e oggi 30 gennaio il ministero ha pubblicato l'ordinanza con le materie della seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico, lingua 1 al linguistico. Pubblicate anche le materie dell'orale: si possono cercare a questo link.

Da quest'anno infatti al colloquio non si verrà esaminati su tutte le discipline dell'ultimo anno, ma una selezione di quattro a scelta del ministero diretto da Giuseppe Valditara che ha varato la sua riforma dell'esame di Stato. Un ritorno al passato: anche la generazione dei padri dei maturandi ha fatto l'orale con quattro materie, mentre i nonni ancora ricordano la Maturità con tutte le materie dell'ultimo triennio.

L’«esame di Maturità» – dicitura che torna quest’anno e che, almeno formalmente era stata levata dal ministro Luigi Berlinguer nel 1997 – comincia il 18 giugno alle 8.30 con il tema di italiano, il giorno dopo c'è la prova di indirizzo, la settimana successiva si parte con gli orali.

Materie scritte e orali

Per i Licei, le materie scelte sono: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (anche nelle articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”, Sistemi e reti sia per l’articolazione “Informatica” che per l’articolazione “Telecomunicazioni”; Produzioni vegetali per le articolazioni “Produzioni e trasformazioni” e “Gestione dell’ambiente e del territorio” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).

Le quattro materie del colloquio sono state definite: due sono le stesse degli scritti, le altre due saranno consultabili dagli studenti anche all’interno dell’area riservata della piattaforma unica.istruzione.gov.it.

«Abbiamo tolto la discussione del documento, che obbligava a fare collegamenti interdisciplinari forzati, creando inutile apprensione nei ragazzi, anche a causa della sua casuale imprevedibilità, e che non contemplava necessariamente una valutazione disciplinare – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. Abbiamo preferito puntare su un colloquio riferito a quattro discipline, durante il quale il candidato potrà dimostrare non solo il grado di conoscenze e competenze raggiunto, ma anche il grado di autonomia e responsabilità acquisito. Da qui la rilevanza delle attività extracurricolari, sportive o culturali. Da qui l’importanza delle azioni particolarmente meritevoli compiute. Da qui anche la necessità di ripetere l’anno per chi si rifiuterà di essere valutato all’orale. In una società che ha necessità di riscoprire il valore della maturità, il nuovo esame orale consente di valorizzare nella sua interezza la persona dello studente».

Dal questo anno scolastico, le commissioni d’esame saranno composte da un presidente esterno, due membri interni e due esterni. Il colloquio è incentrato su quattro discipline. Oltre ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente e a verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina, nel corso del colloquio sarà valutata la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto.

Curriculum dello studente e attività «particolarmente meritevoli»

La prova orale, nelle intenzioni del ministero, dovrà anche valorizzare l’impegno degli studenti in azioni particolarmente meritevoli, non ulteriormente specificate.

Quindi, invece che dal documento scelto dalla commissione (un brano, un quadro, un grafico, una poesia), si partirà dal «curriculum dello studente», che contiene anche i risultati nei test Invalsi e le attività extrascolastiche. Tra le obiezioni, il fatto che non tutti abbiano le stesse possibilità di fare sport o seguire dei corsi di lingua al pomeriggio, dipende molto dal contesto di partenza e dalle possibilità della famiglia. E verranno pesate anche non meglio specificate «attività particolarmente meritevoli».

Meno commissari, no al boicottaggio dell’orale: bisogna svolgere tutte le prove

Taglio dei costi con commissioni più piccole: quattro membri di cui due esterni (anziché sei), più il presidente esterno. D'ora in poi «l'esame è considerato valido solo se il candidato svolge regolarmente tutte le prove previste»: il ministro ha voluto una norma in merito dopo che l'anno scorso alcuni studenti si erano rifiutati di sostenere il colloquio per protesta contro un sistema giudicato troppo competitivo e iniquo, e avevano potuto superare l’esame con i crediti maturati nel triennio e i voti incassati nei due scritti. Quindi chi fa scena muta di proposito verrà bocciato; non così invece chi, preso dal panico, non riuscisse ad aprire bocca.

E ancora: dall'anno scorso chi prende 6 in condotta deve presentare un elaborato di «cittadinanza attiva e solidale», che verrà discusso durante il colloquio. Lo studente pu bravo ma esuberante che prende meno di 9 in condotta sarà penalizzato nel calcolo dei crediti scolastici accumulati durante il triennio. Il cosiddetto «bonus» per i più bravi passa da 5 a 3 punti, purché il candidato abbia ottenuto «con le sue sole forze» un punteggio complessivo di almeno 90 punti.

Durante il colloquio si punta anche sulle attività di alternanza scuola-lavoro, che sempre per volontà di Valditara tornano a essere intitolate al lavoro (prima si chiamavano «percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento») e l'educazione civica.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России