Il Buttafuoco Storico “I Vignaioli” 2020 per i 30 anni del Club
CANNETO PAVESE. In occasione del 30° della fondazione del Club del Buttafuoco Storico di Canneto Pavese, ha debuttato l’annata 2020 della bottiglia consortile “I Vignaioli”, che porta la firma, questa volta, dell’enologo Marco Bertelegni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15500369]]
Il vino nasce dai tradizionali vitigni del Buttafuoco Storico, Croatina, Barbera, Uva Rara, Ughetta di Canneto in percentuali variabili. La vinificazione in rosso avviene a temperatura controllata: macerazioni lunghe, dai 25 ai 60 giorni, con estrazioni importanti sul piano polifenolico. Ogni azienda interpreta il proprio cru con uno stile personale, nel rispetto del disciplinare del Buttafuoco Storico. L’affinamento avviene dai 12 ai 24 mesi in botti o tonneaux di diversa capacità, in funzione della filosofia produttiva e dell’annata. Concluso l’affinamento dei singoli cru, tra i vini che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto per essere riconosciuti Buttafuoco Storico, l’enologo dell’anno seleziona la propria cuvée.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15500374]]
L’assemblaggio avviene in acciaio per almeno un paio di mesi. La cuvée viene quindi imbottigliata nella Bottiglia Storica del Club e matura per almeno 6 mesi prima della messa in commercio.o.m.
