Добавить новость
103news.com
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Un comitato contro il data center di Certosa: oltre 500 firme raccolte

0

Certosa. Oltre 500 firme e un comitato pronto a costituirsi per tentare di bloccare il progetto. Dopo l’annuncio del possibile arrivo di un data center nella zona industriale, una parte di cittadini si sta organizzando per dire no al piano attuativo presentato dalla società Gsm di Bergamo a fine dicembre e sui cui ora è chiamato a dare una risposta il Comune.

la protesta

«Una volta appreso dai giornali ed attraverso i comunicati dei consiglieri comunali di opposizione di Certosa di Pavia, il piano di variazione del Pgt che prevede un data center di 60.000 mq (equivalenti a 12 campi da calcio) con altezza di 15 metri (il doppio degli edifici oggi esistenti) in un’area oggi agricola a ridosso delle case, in un contesto di pregio, si è costituito un comitato spontaneo di cittadini per fermare la variante urbanistica e tutelare il territorio di Certosa di Pavia» si legge nel comunicato del neonato “Comitato per la tutela del territorio certosino” che come prima iniziativa ha deciso di avviare una raccolta firme su Change.Org la piattaforma internazionale per le petizioni, che ha già raggiunto 500 adesioni.

L’iniziativa è stata lanciata anche «per informare tutta la cittadinanza perché il termine per le osservazioni che passeranno alla conferenza dei servizi del 27 febbraio è fissata per venerdì e ancora pochi in paese conoscono la situazione». Il comitato, nato per iniziativa degli abitanti di Cascina Colombara, assicura di aver ricevuto molte adesioni delle frazioni di Cascine Calderari e di Samperone, dal momento che «anche su queste aree impatterà fortemente il nuovo insediamento industriale». Ma, aggiungono i fondatori del movimento, la mobilitazione è generale e include tanti abitanti «di Certosa e della frazione di Torriano». Uno dei motivi fondamentali della protesta è che la zona individuata per l’arrivo del data center non è « un’area dismessa da riqualificare, ma di terreno vergine su cui oggi insistono colture agricole, di un contesto rurale di pregio, sulle rive del Navigliaccio, che serve acqua per gli usi agricoli ed a poca distanza da un monumento conosciuto in tutto il mondo, come la Certosa di Pavia». La preoccupazione – avvertono i promotori del comitato, «non è legata ad avversità all’innovazione o alla tecnologia» ma riguarda, oltre al l’impatto ambientale sulla zona, anche «alla poca distanza dal monumento della Certosa, alla perdita di suolo agricolo, all’impatto acustico legato agli impianti di raffreddamento ad aria, all’inquinamento da emissioni in atmosfera e al peggioramento delle condizioni di vita dei residenti nei dintorni». Per questi ed altri motivi, il comitato chiede all’amministrazione comunale tutta una serie di garanzie, a cominciare dallo «stop immediato all’iter della variante urbanistica, alla garanzia di una valutazione ambientale rigorosa e indipendente» senza dimenticare «la tutela del suolo agricolo e il contesto del Navigliaccio». Il comitato chiede, infine «l’ascolto della cittadinanza prima di prendere decisioni irreversibili». Il sindaco, Marcello Infurna, ha già comunque promesso un confronto sul tema. «Siamo aperti al dialogo ed al confronto, con cittadini, enti pubblici e stakeholders interessati» ha assicurato nei giorni scorsi, aggiungendo che «in linea di principio, siamo da sempre per una crescita sostenibile del nostro territorio, motivo per cui non abbiamo e non vogliamo logistiche e centri commerciali». «Rimaniamo laici, attenti ed aperti a tutte le valutazioni ed approfondimenti del caso prima di procedere con le fasi di pronunciamento previste dalla procedura in consiglio comunale». L’opposizione invece sta già combattendo la sua battaglia per cercare di bloccare il data center. «Riteniamo questo intervento uno sfregio inferto al nostro territorio» avevano sottolineato i consiglieri di “Lista civica per Certosa”ribadendo il loro «no al consumo di suolo».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России