Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Июль
2022

Caos aeroporti, tra cancellazioni e bagagli persi: vacanze a rischio per milioni di turisti

0
Caos aeroporti, tra cancellazioni e bagagli persi: vacanze a rischio per milioni di turisti

A Parigi cancellato un volo su cinque, in Spagna nuovo sciopero di 12 giorni. Negli Stati Uniti è quasi Indipendent Day: più di 3.700 voli rinviati 

Continua il caos negli aeroporti. Ritardi, cancellazioni, bagagli persi: è ancora un weekend di passione per il traffico aereo, a causa della carenza di personale della compagnie. A cavallo dell'avvio delle ferie estive migliaia di passeggeri hanno visto andare in fumo la loro partenza o subito disagi e ritardi al check-in. Ma è da settimane che numerosi vettori hanno annunciato un taglio al numero dei voli per assenza di un numero di lavoratori adeguato a garantire tutte le partenze previste.

Dopo due anni di pandemia di Covid, che ha messo in ginocchio i conti del trasporto aereo e del suo indotto, il venir meno della maggior parte delle restrizioni ha portato a una massiccia ripresa dei viaggi. Compagnie e scali, però non sempre sono ancora attrezzate per gestire la ripresa a pieno regime. Oggi più di 3.700 voli sono rinviati e 600 cancellati negli Stati Uniti, che si apprestano a celebrare ol caotico weekend che porta alla festa del 4 Luglio, l’Independence Day, dove è atteso un traffico record con almeno cinquanta milioni di americani in viaggio.

Altro fronte aperto è quello delle agitazioni sindacali nelle compagnie low cost. Gli equipaggi di cabina di Ryanair con sede in Spagna hanno programmato un nuovo sciopero di 12 giorni per chiedere migliori condizioni di lavoro. E non si ferma nemmeno lo sciopero del personale aeroportuale del più importante scalo di Francia, quello di Roissy - Charles de Gaulle di Parigi, iniziato da due giorni. Stamattina è stato cancellato un volo su cinque.

Spagna
Gli equipaggi di cabina di Ryanair con sede in Spagna hanno programmato un nuovo sciopero di 12 giorni nel corso di luglio per chiedere migliori condizioni di lavoro. A proclamare lo stato di agitazione i sindacati Uso e Sictpla. L'annuncio è arrivato nel corso dell'ultimo giorno dello sciopero degli equipaggi, iniziato giovedì, che oggi ha costretto Ryanair a cancellare 10 voli in Spagna. La nuova agitazione prevede che l'equipaggio di cabina scioperi il 12-15 luglio, il 18-21 luglio e il 25-28 luglio nei 10 aeroporti spagnoli dove opera Ryanair opera. La compagnia aerea irlandese "non rispetta le sentenze e le leggi dei tribunali – ha affermato Uso – e usa paura, coercizione e minacce contro i suoi lavoratori. Il ministro del lavoro Yolanda Díaz deve intervenire”.

Anche l'equipaggio di cabina della compagnia aerea concorrente Easyjet incrocierà le braccia in Spagna per un totale di nove giorni sino alla fine di luglio, già questo fine settimana, nonché tra il 15 e il 17 luglio e tra il 29 e il 31 luglio. Nel caso della compagnia aerea britannica, l'equipaggio di cabina chiede stipendi significativamente più alti e un limite ai tempi di volo, come nel caso di altri paesi. Oggi 15 voli sono stati cancellati nel pomeriggio in tutta la Spagna a causa degli scioperi - 10 voli Ryanair e cinque Easyjet - ha riferito la televisione di stato Rtve, citando le autorità. Inoltre, ci sono stati circa 200 ritardi. Tuttavia, sempre per la giornata, non ci sono state cancellazioni a Maiorca.

Francia
Ma non si ferma lo sciopero del personale aeroportuale anche nel più importante scalo di Francia, quello di Roissy - Charles de Gaulle di Parigi, iniziato da due giorni; e con esso continuano i problemi dei cittadini in partenza per le vacanze. Nella mattinata di oggi è stato cancellato un volo su cinque, come comunicato dalla direzione generale dell'aviazione civile nazionale. Già venerdì il 17% degli arrivi e delle partenze era stato annullato.
 


A ciò si è aggiunto un vero e proprio blocco dei bagagli. La metà dei passeggeri che sono partiti, infatti, all'arrivo non ha trovato le proprie valigie. La situazione è stata testimoniata da diversi video virali sui social network che hanno mostrato migliaia di bagagli ammassati nell'area dedicata al check-in. "Onestamente, sarà molto complicato per le persone interessate recuperare i propri beni, perché non c'é la quantità di personale necessaria a risolvere il guasto tecnico. Un sacco di bagagli andranno persi", ha spiegato a Bfmtv Emmanuel Duchemin-Humbert, rappresentante del sindacato Force Ouvrie're Aeroports de Paris. I primi a iniziare lo sciopero sono stati i vigili del fuoco nella giornata di giovedì, cui poi si sono aggiunti altri addetti nel corso di venerdì. I sindacati si sono detti "largamente insoddisfatti" delle contrattazioni avute finora con la direzione e in giornata è previsto un nuovo giro di negoziati. I dipendenti chiedono condizioni migliori di lavoro e un aumento del salario del 6% con effetto retroattivo dal primo gennaio 2022 per far fronte all'inflazione.

Gran Bretagna
Non ci sono ancora date certe, anche se verranno comunicate con largo anticipo, ma anche il personale della seconda compagnia aerea più grande d’Europa, la British Airways, ha deciso di unirsi agli scioperi che coinvolgono l’intero settore dei trasporti aerei. Coinvolto pure l’aeroporto di Londra Gatwick a cui l’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito ha imposto un nuovo limite ai voli dal primo luglio al 31 agosto. Il secondo aeroporto più grande di Londra ridurrà così a 825 i voli giornalieri di luglio e a 850 quelli di agosto, solitamente superiori a 900.

Germania
Caos anche negli aeroporti tedeschi tedeschi, dove i passeggeri sono costretti a lunghe ore di fila ai controlli a causa della mancanza del personale, dovuta alla pandemia. Secondo il ministro del Lavoro, Hubertus Heil, che ha parlato all'Handelsblatt, "qualcosa è andato storto nel settore", dove, nonostante gli aiuti statali, molti dipendenti sono stati licenziati o hanno comunque scelto di riorientarsi per non subire gli ammortizzatori sociali scattati durante il Covid.

Paesi Bassi
E anche l’Amsterdam Schiphol questa estate sarà utilizzato da un numero minore di viaggiatori: le autorità hanno infatti posto un tetto limite ai voli, per ridurre di oltre 13 mila unità il numero di passeggeri giornalieri che transitano in aeroporto. Il limite è stato quindi fissato a 67500 passeggeri al giorno per luglio e a 72500 per agosto. Inoltre, la compagnia aerea Corendon sposterà 150 voli all’aeroporto di Rotterdam The Hague.

Usa
E oltre oceano la situazione non migliora. Più di 3.700 voli rinviati e 600 cancellati: è questo il bilancio del caotico weekend che porta alla festa del 4 Luglio, Independence Day, dove è atteso un traffico record con almeno cinquanta milioni di americani in viaggio. Ma i problemi di personale delle compagnie, che hanno tagliato il numero dei dipendenti, sta creando enormi disagi negli aeroporti. Il numero dei voli annullati al giorno e' triplicato rispetto a due anni fa. All'aeroporto La Guardia, di New York, l'11 per cento dei voli e' stato cancellato, il 18 per cento ha subito ritardi anche di oltre tre ore.





Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин. Главное за день





Москва

Парадоксы двойного стандарта


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин открыл приемное отделение Морозовской детской городской больницы



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Певица

Певица Буланова назвала Филиппа Киркорова приемником Аллы Пугачевой в России




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

На Играх стран БРИКС выступят выпускники амурских спортшкол

Турнир по рукопашному бою в Солнечногорске собрал 250 спортсменов

Прославленный вратарь Икер Касильяс присоединился к кампании Hisense «Ставшие легендой» в поддержку УЕФА ЕВРО 2024™


Мария Шарапова

Мирра Андреева может стать новой Марией Шараповой



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Азербайджанскую свадьбу скрутили у Кремля. Диаспора пытается всё замять



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России