Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Январь
2023

Da Rold, prova di forza a Monselice. I bellunesi quarti per una notte

0
Da Rold, prova di forza a Monselice. I bellunesi quarti 
per una notte

foto da Quotidiani locali

Un altro derby finisce nella bacheca della Da Rold Logistics Belluno. Come all’andata, così anche al ritorno Monselice si è dovuta inchinare in tre set alla compagine di coach Colussi, che inanella la seconda vittoria consecutiva dopo quella rimediata a Brugherio.

Così, in attesa delle altre partite di questa terza giornata di ritorno del campionato di serie A3 (tutte oggi), i bellunesi agganciano Macerata al quarto posto del girone Bianco. È stata, però, tutt’altro che una passeggiata, quella dei rinoceronti al palazzetto di Schiavonia: primo set vinto ai vantaggi, secondo parziale aggiudicato col minimo scarto grazie a tre ace consecutivi di Graziani (millesimo punto in A per lui), terzo round conquistato in rimonta dopo una partenza da incubo (5-0) anche grazie all’ingresso di Ostuzzi dalla panchina.

La sfida rievoca la cavalcata dei rinoceronti nei playoff di serie B, quasi due anni fa. Allora, al palleggio, c’era Gian Luca Colussi, che ora guida la squadra bellunese dalla panchina. Ieri, a Schiavonia, l’ex alzatore ha schierato Maccabruni e Novello in diagonale, Saibene e Graziani sulle bande, Guastamacchia e Stufano al centro, con Martinez libero.

In avvio le due squadre sbagliano molto al servizio. Poi, proprio dalla linea dei 9 metri, Belluno riesce a spezzare l’equilibrio grazie a due ace consecutivi di Novello (e al successivo centro di Guastamacchia) che proiettano la Da Rold sul +3 (11-8). Monselice, sempre indietro di qualche lunghezza, impatta sul 22 pari grazie all’ace di Vattovaz e passa in vantaggio 24-23 con l’altro centrale, Kobzev. Colussi chiama il suo secondo timeout e, ai vantaggi, Belluno conquista il set con i denti e con le unghie, grazie ad un muro insuperabile eretto da Novello (27-25).

Nel secondo set Monselice rimane in partita: parte meglio (8-5) e riesce a tenere il comando delle operazioni per lunghi tratti, fino al 23-21. Nel finale, però, Belluno ribalta le sorti del parziale grazie ad un ispiratissimo Alessandro Graziani che, dalla linea dei nove metri, firma un triplo ace sfoderando l’intera gamma di colpi al servizio: per la ricezione padovana non c’è scampo. Finisce 25-23 e Belluno si affaccia al terzo set avanti di due parziali.

La pratica non è ancora archiviata, però. Perché Monselice (che in casa era rimasta a secco di punti una sola volta, prima di ieri sera) reagisce nuovamente, in questo caso con un parziale iniziale di 5-0: schiacciante nelle proporzioni, ma non sufficiente a disorientare i rinoceronti, che si ricompattano, ritrovano la rotta e sul +3 (16-13) impongono il timeout alla panchina avversaria con un parziale di 16-8 propiziato dal decisivo ingresso di Ostuzzi dalla panchina. Belluno sale fino al +4 (massimo vantaggio dell’incontro), Drago annulla il primo match point ma Vattovaz batte lungo: è 25-22 per i bellunesi.

LE PAROLE DI COLUSSI E MARTINEZ

«Un 3-0 non facile: lo testimoniano i parziali».
Come sottolinea il coach Gian Luca Colussi, «è stata una bella partita, con carattere, intelligenza e sagacia tattica, interpretata molto bene in un campo complicato, in cui Monselice era andata a punti praticamente sempre. Sono stati molto bravi i ragazzi. È una partita che ci siamo meritati di vincere e sono contento che la squadra l’abbia disputata in questo modo».
Belluno ha rischiato grosso solo a inizio terzo set, quando Monselice è andata avanti 5-0 e, per un attimo, è tornato alla mente il rocambolesco ribaltone nel derby contro San Donà (dal 2-0 per i bellunesi al 3-2 di marca veneziana).
«Sembrava esattamente la fotocopia della partita con San Donà: 2-0 per noi, partenza horror nel terzo, time-out immediato con… qualche frase da non poter ripetere. Poi però», prosegue Colussi, «sono stati bravi i giocatori a trovare una reazione. È entrato in campo molto bene Ostuzzi al posto del “Puma” Saibene, che fino a lì stava comunque giocando molto bene. Max è riuscito a dare un imprinting importante al terzo set ed è stato positivo riuscire a risollevarsi da una situazione che, oggettivamente, poteva far venire un po’ di grattacapi, memori degli errori passati».
Tra i giocatori, è il libero Gonzalo Martinez a parlare.
«Sicuramente giocare nella loro palestra non è mai facile. Abbiamo sofferto un po’ in ricezione», riconosce il bellunese in maglia numero 6, «però mi è piaciuto molto il gruppo: anche nei momenti di difficoltà, che ci sono stati in tutti e tre i set, siamo rimasti compatti, uniti ed è un ottimo risultato per la classifica. Dobbiamo continuare così, anche nella partita contro Mirandola, e dopo magari anche contro Garlasco e Bologna».

LE PAROLE DI DA RE

Il dg della DRL Belluno Franco Da Re plaude alla prestazione ma analizza anche la gara con grande onestà.
«Ci sono nel nostro sport, delle occasioni in cui i risultati sono bugiardi. Questo credo sia uno di quegli esempi, perché è un 3-0 con parziali molto equilibrati e con momenti di difficoltà da parte nostra, dove però la risposta è stata positiva. La cosa che dà molta soddisfazione è che sono stati determinanti, in singoli momenti, Novello e Graziani (con quest’ultimo che ha sfondato quota 1000 punti in un campionato di serie A, ndr), che la scorsa settimana avevano sofferto in modo importante. È sinonimo di un gruppo che c’è. Se poi entra Massimo Ostuzzi, realizza un muro determinante e fa 4 su 4 in attacco, vuol dire che tutto sommato la squadra c’è, in mezzo a mille difficoltà e a mille problemi. Non abbiamo dimenticato San Donà, e lo abbiamo dimostrato quando siamo andati sotto 5-0 nel terzo set: forse 15 giorni fa avremmo mollato, invece stavolta siamo stati lì e siamo riusciti a recuperare molto bene. Colussi è intervenuto sulla squadra nel migliore dei modi ed ha dato la svolta che ci ha aiutato a vincere».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il team manager Riccardo Zanolli.
«Avevamo bisogno di riconfermare il risultato ottenuto la settimana scorsa a Brugherio su un campo che non è per niente facile, perché Monselice in casa è sempre una squadra ostica. Siamo riusciti a esprimere una buona pallavolo, pur con qualche errore di troppo, e cercheremo di lavorare in settimana per migliorare. L’unica strada è lavorare. Ma il gruppo è coeso, i ragazzi sono concentrati e nelle ultime settimane stiamo facendo veramente un bel lavoro».

MONSELICE – DA ROLD BELLUNO 0-3

TMB MONSELICE: Beccaro 1, Drago 16, Vianello 9, Borgato 1, Kobzev 4, Vattovaz 9, Dainese L1; Monetti, De Grandis, Dietre 1; non entrati Perciante, De Santi, Bacchin, Rizzato L2.
All. Guglielmo Cicorella.
DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 6, Novello 14, Graziani 10, Saibene 7, Stufano 4, Guastamacchia 6, Martinez L1; Paganin, Mozzato 5, Ostuzzi 5; non entrati Candeago, Galliani, Guolla, Pierobon L2.
All. Gian Luca Colussi.
Arbitri: Davide Prati di Pavia e Antonino Di Lorenzo di Palermo.
Parziali: 25-27, 23-25, 22-25.
Note: per la Da Rold Logistics battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri punto 7; per Monselice b.v. 8, b.s. 13, m.p. 5. Durata set: 29’, 28’, 27’.





Губернаторы России
Москва

Собянин: В кварталах реновации появится более 70 социальных объектов





Москва

"Известия": в Москве больной мальчик выпал из окна палаты больницы


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин: В кварталах реновации появится более 70 социальных объектов



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Джиган

Водонаева раскритиковала дочь Джигана




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Ежегодную спартакиаду «Комус» провели в Лужниках

Навка: во время болезни Заворотнюк возили по Москве только в парандже

«Лето в Москве»: необычные спортивные занятия проведут для горожан 23 июня


Анна Калинская

Калинская обыграла Азаренко и вышла в финал турнира в Берлине



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Как уничтожили советскую цивилизацию



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России