La gentilezza? Si può insegnare. A Campodarsego un corso per i bimbi delle primarie
La prima ha funzionato, quindi si replica. Parte la seconda edizione del “progetto gentilezza” che coinvolgerà 150 bambini delle prime elementari ai quali verrà consegnato il volume “Corso di Gentilezza”, 100 pagine di buone norme di comportamento ideato dalla giornalista Angela Montagna, con prefazione del sociologo Francesco Alberoni.
Si avrà così la continuità didattica con gli scolari dei vari plessi che hanno iniziato nel 2022 il percorso biennale. Quindici le lezioni inserite nelle ore di educazione civica con certificato finale di gentilezza.
«Fra i primi insegnamenti quello di alzarsi in piedi quando entra in classe la maestra o non dare del “tu” a un adulto. Se mi aspetto gentilezza devo essere per prima gentile», ha detto l’autrice.
Ma nei primi anni dell’obbligo è “permessa” la confidenza. «È la società che spinge a un rapporto più affettivo», ha spiegato la preside Milena Ricchiuto, «manca il confine del ruolo che purtroppo la società sta abbattendo». Sponsor del progetto 2023 è Antonio Carraro Trattori, che il sindaco Valter Gallo ha ringraziato.
«Bisogna cercare di ricostruire il processo educativo che si è perso», ha commentato il presidente Marcello Carraro, «si deve partire dai bambini, perché quando si entra nel mondo del lavoro conta il modo di porgersi. Io faccio fatica a confrontarmi con persone poco gentili e ho l’abitudine di bussare prima di entrare. Credo che queste piccole cose nel tempo siano utili».
