Ad Hangar Teatri arriva la stagione delle piume e dei “Calcinculo”
TRIESTE Esplorare il potere della trasformazione e il coraggio di abbandonare ciò che si è per diventare qualcosa di diverso, lasciandosi ispirare dalla leggerezza delle piume che volano e si trasformano nel vento.
È questa la chiave con cui Hangar Teatri presenta la sua nuova stagione, curata e organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia. La “Stagione delle piume” prenderà il via venerdì 13 ottobre, portando sul palcoscenico di via Pecenco artisti internazionali, nazionali e locali con spettacoli di prosa, eventi musicali, performance di danza e appuntamenti per bambini e famiglie. Il cartellone viene intanto preannunciato sino alla fine dell’anno e ad aprirlo sarà il concerto della band croata global psych Nemanja, un evento musicale in collaborazione con il Kino Šiška di Lubiana, come molti altri tra cui il concerto del duo Freekind l’11 novembre e quello degli Elektro Guzzi il 15 dicembre.
Intanto, il 14 e 15 ottobre, il secondo appuntamento della stagione sarà con la prosa e “Calcinculo” di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi, produzione Babilonia Teatri e La Piccionaia. Seguiranno “Coppa del Santo”, portato in scena da gli Omini, e “White Rabbit Red Rabbit”, esperimento sociale in forma di spettacolo in cui, nelle due date due attori diversi, Paolo Rossi Kobau e Fulvio Falzarano, interpreteranno per un’unica volta, senza averlo visto prima, senza regia e senza prove, il testo dell’iraniano Nassim Soleimanpour.
L’attrice olandese Marleen Scholten sarà invece in scena con “La Codista”, tra i dieci migliori spettacoli in Olanda nella stagione 2021/22. Sempre a ottobre uno degli appuntamenti per bambini e famiglie sarà “Sogni di carta”, con Brane Solce e il suo divertente teatro di carta in uno spettacolo senza parole, fatto di musiche, suoni e immagini. Per quanto riguarda le nuove produzioni di Hangar Teatri tra novembre e dicembre sarà in scena “L’amore dal fiore in bocca” di Marco Palazzoni, dall’idea di coniugare assieme Luigi Pirandello e Sarah Kane parlando dell’amore come di una circostanza assolutamente imprevedibile che scuote la vita fin nel profondo. Sul versante danza torna la rassegna HangarTanz, in collaborazione con Compagnia Tocnadanza di Venezia. Cinque gli appuntamenti, a cominciare, il 20 ottobre, dall’esibizione di Laura Gagliardi, sostenuta da Tocnadanza, il Balletto Teatro di Torino e la Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti. “Travest?” è poi il nuovo progetto di Hangar in collaborazione con il Mulino Nicli e Servi di Scena, dedicato all’esplorazione dell’universo drag e ai suoi continui mutamenti, in tre giornate a novembre tra eventi, incontri e workshop a tema. Tra gli spettacoli quelli delle Nina’s Drag Queen, di Judy LaDivina, e il Nikli Show, risultato dei laboratori tenuti al Mulino Nicli a settembre e vi si affiancheranno workshop di trucco, vogueing e burlesque. E sul tema workshop di formazione, invece, dopo il laboratorio di illuminotecnica tenutosi lo scorso anno, Vincent Longuemare proporrà la seconda tappa del percorso teorico-pratico sulla teoria della manualità visiva e dello sguardo attivo, indagando, dal 5 al 10 novembre, il colore, la terza qualità della luce. —
