Attività motoria all’aperto e socialità: inaugurata la nuova area a San Domenico
UDINE. Fare attività fisica all’aperto con il supporto dei tecnici dello Csen, il Centro sportivo educativo nazionale. È l’opportunità che il Comune dà ai frequentatori dell’area verde Paolo De Rocco di via Derna, a San Domenico. Il progetto, denominato “Ci vediamo da Criss”, è finanziato dal dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:13397275]]
Giovedì mattina c’è stato il taglio del nastro delle nuove macchine denominate “Skyfitness”, pensate proprio per incentivare l’attività motoria all’aperto.
«Abbiamo scelto di arredare un’area verde di un quartiere delicato, che è interessato da un profondo intervento di riqualificazione urbana - spiega l’assessore allo Sport Chiara Dazzan -. Una rigenerazione che speriamo sia foriera di maggiore coesione sociale».
Udine è uno degli atti comuni individuati in Italia per sviluppare il concetto di “sportcity”, che mette al centro della progettazione urbana la salute e la socialità delle persone.
Le attrezzature installate sono adatte allo “street workout” e sono utilizzabili anche da persone con ridotta capacità motoria o con disabilità.
