Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Сентябрь
2023

Innovatek, partenza il 2 novembre: «Vi ricrederete sul mio progetto»

0

«Credo che non ci sia stato il tempo per presentare in modo compiuto il nostro progetto e per farci conoscere. E quando non si conoscono cose e persone, nascono i dubbi. Certo non siamo Thélios, ma vogliamo che i dipendenti che passeranno con noi si sentano tranquilli. Non ci siamo messi in gioco per creare problemi, ma per dare soluzioni. E quando vedranno che manteniamo fede a quanto promesso, cioè che in 24 mesi tutti i lavoratori saranno riassunti, si creerà un clima sereno. Ci vediamo il primo novembre, quando partiremo con l’attività di Innovatek. Le persone saranno orgogliose di far parte di questa nuova azienda, ne sono certo».

Carlo Fulchir, 60 anni, friulano, amministratore delegato di Innovatek, l’azienda che rileverà il ramo d’azienda di Safilo di Longarone legata al finissaggio per un investimento di 10 milioni di euro, esce allo scoperto per la prima volta. Fulchir precisa le sue intenzioni, racconta di sè e di quella che definisce la sua «sfida nel Longaronese» e risponde alle tante polemiche nate attorno a questa operazione.

Dottor Fulchir ci può precisare meglio le tappe per il passaggio del ramo di azienda?

«Il 6 e il 12 ottobre saremo con i sindacati nella sede di Confindustria Belluno per cominciare a mettere nero su bianco l’accordo presentato ai tavoli veneti. Non ci saranno sorprese».

Quando comincerete a produrre a Longarone?

«Anche se noi saremmo stati pronti per partire il primo ottobre, visto come sono andate le cose apriremo i battenti a novembre. Giovedì 2 in fabbrica saranno con noi una trentina di lavoratori ex Safilo».

State già sistemando lo stabilimento un tempo chiamato Safilo 2?

«Stiamo trattando con la società per poter avere accesso ai locali qualche settimana prima dell’avvio della produzione, così da poter predisporre i locali e partire entro i primi 10 giorni di novembre con l’attività di finissaggio. Come qualche sindacalista ha detto al tavolo della trattativa, con questa operazione andremo a riaprire una fabbrica che da alcuni anni era chiusa. E questo è un bel messaggio che vogliamo lanciare».

Il vostro accordo con Safilo non riguarda solo gli operai...

«Infatti, noi acquisteremo lo stabilimento ex Safilo 2, tutti i macchinari per il finissaggio e ci faremo carico dei lavoratori del settore».

Quanti dipendenti passeranno a Innovatek?

«All’inizio dovevano essere 207, poi qualcuno è andato via e ne sono rimasti 197. Tra questi, una trentina usciranno con l’esodo incentivato, quindi noi ne assumeremo 167. Un numero contenuto rispetto all’inizio, che ci rende maggiormente sicuri di raggiungere gli obiettivi di assunzione nei tempi stabiliti».

Cosa impone il cronoprogramma?

«Entro i primi mesi del 2024 assumeremo altre 20-30 persone, per arrivare entro la prima metà dell’anno prossimo con una sessantina di lavoratori per il finissaggio passati alla nostra società. Poi si attiveranno le assunzioni per l’avvio dell’attività di produzione delle lenti oftalmiche. Un’attività che partirà più lentamente perché dobbiamo acquisire i macchinari: contiamo in 3-4 anni di fare di questa produzione un punto di riferimento di Innovatek. A questi dipendenti, se ne aggiungeranno una ventina tra tecnici e commerciali che pensiamo di prendere da fuori, anche se stiamo vedendo tra gli stessi lavoratori dell’ex Safilo se ci sono delle figure da poter far crescere con ruoli di responsabilità».

Perchè ha voluto fare questa operazione?

«Nel 2020 ho aiutato i miei figli a rilevare la Safilo di Martignacco e i suoi 200 lavoratori rimasti senza un impiego. E così, mantenendo i rapporti con la società, siamo venuti a sapere della vendita e ci siamo proposti. D’altra parte questo territorio lo conosco già per motivi personali».

Lei sarà un amministratore presente?

«Sicuramente, anzi vorrei essere presente anche alla firma dei lavoratori così da conoscerli tutti personalmente. È una cosa a cui tengo molto: dirò loro cosa vogliamo fare e mi attendo che mi dicano cosa vogliono fare loro. Io sarò presente in fabbrica, mentre il presidente e amico Gianfranco Moretton si occuperà di tenere i rapporti istituzionali e con i sindacati. Questa mia posizione è stata apprezzata anche dall’assessore veneto Donazzan».

Lei tira in ballo i sindacati, anche se con qualcuno i rapporti non sono proprio idilliaci...

«Sì, con la Filctem c’è stato un confronto acceso, ma i rapporti comunque sono buoni. Anzi non mi dispiace che si costituisca un gruppo permanente di controllo sui passaggi dell’accordo. Non abbiamo nulla da nascondere e credo che anche la Filctem, quando vedrà che le cose vanno nel verso giusto, cambierà idea su di noi».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России