Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Сентябрь
2023

Promozione turistica: all’aeroporto di Ronchi 38 milioni in sei anni

0

RONCHI DEI LEGIONARI. La giunta, nell’ultima seduta, ha approvato il nuovo schema di convenzione attraverso il quale l’aeroporto di Ronchi dei Legionari otterrà un finanziamento da oltre 38 milioni di euro in sei anni per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia.

Attenzione, però, perchè questi fondi non resteranno allo scalo regionale, ma verranno utilizzati dal management dell’aeroporto per stimolare l’incoming turistico attraverso le compagnie aeree che volano da e per Ronchi dei Legionari.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12992603]]

Al momento della cessione delle quote di maggioranza a f2i, infatti, la Regione si è impegnata a sostenere la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia anche attraverso una serie di stanziamenti destinata allo scalo e il cui valore viene definito in virtù del numero complessivo dei passeggeri registrato in un determinato anno e alle previsioni dello stesso per quelli seguenti.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:13185777]]

In base a un calcolo effettuato da una società specializzata, quindi, è stato recentemente stimato, grazie ai nuovi collegamenti e all’incremento delle frequenze su quelli esistenti, un passaggio dai 177 mila passeggeri in entrata del 2022 ai 393 mila previsti nel 2028.

Questo, sommato all’obiettivo, come si legge nella delibera che autorizza lo stanziamento, di «favorire tramite i vettori aerei la massima promozione dell’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia», alla conferma di f2i di continuare «il proprio impegno nel rilancio dell’aeroporto» e che l’ipotesi di aumento dei passeggeri permette di prevedere «un rilevante impatto economico» in termini «occupazionali e di valore aggiunto» nonchè «di gettito fiscale», ha portato la giunta al semaforo verde.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12988674]]

Entrando nel dettaglio dei contributi, quindi, la Regione staccherà un assegno da 3 milioni 500 mila euro per l’anno in corso, da 4 milioni 900 mila per il prossimo, da 6 milioni per il 2025, salendo a 7 milioni nel 2026, 8 milioni nel 2027 per chiudere a quota 8 milioni 700 mila dodici mesi dopo. Facendo un rapido calcolo, pertanto, parliamo di un finanziamento da 38 milioni 100 mila euro.

«Le compagnie aree e soprattutto i loro portali – ha spiegato l’amministratore delegato dell’aeroporto di Ronchi, Marco Consalvo – rappresentano sempre più vere e proprie piattaforme turistiche. Non si comprano, cioè, soltanto i biglietti aerei, ma in parallelo si possono prenotare i noleggi delle auto oppure le camere d’albergo. Il tutto senza dimenticare i banner pubblicitari delle varie località di destinazione».

[[ge:gnn:messaggeroveneto:13017968]]

Tutto corretto, ma questo non toglie come sia anche noto che gli enti locali paghino una quota per sostenere il mantenimento di alcune rotte, in particolar modo delle compagnie low cost a partire da Ryanair.

E il Friuli Venezia Giulia, per quanto i contratti tra aeroporto e vettori siano coperti da vincolo di riservatezza, non fa certo eccezione. «Ma lo fanno tutti» chiosa Consalvo confermando una strategia che ha comunque consentito di aiutare lo sviluppo economico, ma anche turistico, di località che altrimenti, come la nostra regione, sarebbero state fortemente penalizzate da un mercato giocoforza limitato dalla ridotta popolazione residente.

Ma quanto guadagnano le compagnie aeree low cost dai vari enti? A livello italiano si tratta, come comunicato dall’Autorità dei trasporti, di 334 milioni di euro erogati soltanto lo scorso anno e di oltre 1 miliardo 700 milioni nel periodo 2015-2022. Di questa cifra, inoltre, il 65% – cioè 218 milioni per quanto in questo caso si tratti di numeri tratti da fonti ministeriali pubblicati da Repubblica – sarebbe andato a Ryanair che ormai rappresenta più o meno il 45% del mercato aereo nazionale e nel 2023 raggiungerà il 55% dei volumi di traffico di Ronchi dei Legionari. Sempre facendo riferimento ai dati pubblicati da Repubblica, inoltre, un contributo totale da 100 milioni sarebbe andato ad altre due altre low cost molto conosciute: Wizzair ed Easy Jet con metà della somma a testa.

Un ultimo 5%, invece, sarebbe finito nei bilanci di vettori meno rilevanti per numero di passeggeri trasportati.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России