Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Сентябрь
2023

Lo showtime di Treviso Basket: città pazza per la squadra di Vitucci

0

Roba da scudetto. Entusiasmo alle stelle per la nuova Treviso Basket, una città già follemente innamorata della squadra di Frank Vitucci. Un giovedì sera da vera basket city per il club biancoceleste, con piazza Duomo, il Calmaggiore, piazza dei Signori, la scalinata dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri diventati i luoghi del sogno dei piccoli cestisti, delle bandiere dei tifosi, della curiosità dei passanti e delle ambizioni di dirigenti e Consorzio. Sì, la febbre del tifo è altissima.

[[ge:gnn:tribunatreviso:13398278]]

Una serata magica, dai bambini ai più “grandi”

Il salotto buono, il cuore di Treviso ieri sera pulsava in modalità Treviso Basket. Il centro, da piazza Duomo alla Loggia dei Cavalieri passando per il Calmaggiore e per la scalinata di Palazzo dei Trecento, completamente invaso prima dalla sfilata poi dalla presenza, sotto la Loggia, del settore giovanile e di quelli della serie A e dei vari staff. La storia del capoluogo a far da cornice ad un evento d'attualità, l'abbraccio collettivo a questa TvB che promette spettacolo.

Giocatori americani sbalorditi da cotanto calore in una location incantevole, davvero tanta gente ha voluto regalare il proprio personale abbraccio alla Nutribullet, con un chiaro significato di buona fortuna per la imminente quinta stagione consecutiva in serie A. Che non è assolutamente poca roba per una società che ogni anno deve far quadrare i conti fino all'ultimo cent.

[[ge:gnn:tribunatreviso:13398278]]

Nell'aria si respirava allora tanta allegria, fiducia, applausi, ottimismo ma anche una realistica consapevolezza delle difficoltà che inevitabilmente incontrerà un gruppo nuovo per nove dodicesimi in un campionato forse mai così competitivo. Ieri la scena è stata presa prima dai ragazzini (minibasket, under 13, 14, 15, 17 e 19) che con i rispettivi istruttori (ovazione per Denis Marconato, coach dell'under 14) hanno fatto ala ai "grandi", per andare poi tutti insieme alla Loggia, dove li attendeva il grosso dei tifosi e pure dei Fioi dea Sud con tanto di bandieroni e cori da Palaverde, assieme alle due squadre collegate a TvB, cioè i bravissimi Baskettosi (basket integrato, normodotati e diversamente abili di coach Andrea Carniato) e l'altrettanto valida PDM (in carrozzina), terzo anno di fila in A, con due sloveni ed un iracheno.

Quando è toccato alla Nutribullet, nella serata presentata da Alessandro Mamoli di Sky ed al cospetto del sindaco Conte, che a quanto pare lo "straccioni" di Massimo Zanetti, presidente Virtus Bologna, se l'è legato al dito, e del vice Manera.

Man mano i decibel sono aumentati a dismisura: dapprima il team manager Damiano Gava, lo staff medico con Angelo Motta, Guido Mladovan, Alberto Vascellari e Paolo Russo, i fisioterapisti Riccardo Pietrobon, Niccolò Pavan e Mauro Pozzobon, il preparatore atletico Dario De Conti ed i vice allenatori Alberto Morea e Mattia Consoli.

[[ge:gnn:tribunatreviso:13398279]]

I giocatori ballano, la Loggia diventa un club

Sorrisi, grinta, balli improvvisati, musica. E la fame, quella metaforica, di vittoria così come la voglia di festeggiare i prossimi successi tutti assieme. La Loggia dei Cavalieri per una sera diventa una specie di club house, protagonisti i giocatori di TvB che approfittano del palco e della presenza del giornalista di Sky Sport Alessandro Mamoli per rivelare aneddoti o per promettere qualcosa al folto pubblico accorso. È il caso di D’Angelo Harrison, ormai leader conclamato della squadra: «Niente nonnismo, qui siamo in famiglia – dice – a ho riservato un po’ di spazio per un nuovo tatuaggio che sarà dedicato a Treviso». Boato dei tifosi, applausi, cori dai Fioi. Sembra di essere al Palaverde, invece è il centro storico.

Harrison protagonista, ma i giovani reggono bene l’emozione. C’è chi, come Leo Faggian, sceglie la famosa “Life is life” degli Opus: «L’avevo selezionata anche un anno fa, visti i risultati direi che mi ha portato fortuna». Grandi ambizioni per David Torresani, neanche nascoste da “All eyez on me” di 2Pac ma anche da “The real Slim Shady” di Eminem scelta per il collega Scandiuzzi. Rock anni ’90 per Andrea Mezzanotte, che sulle note di “Basket Case” dei Green Day annuncia di aver già scaldato le sue mani da tiratore per incendiare le retine, mentre Gora Camara, in attesa di tornare sul parquet, improvvisa un balletto sulle note dell’afro-pop di Rema con “Calm Down”.

La parata a stelle e strisce invece è una hit parade di hip-hop ma soprattutto di dichiarazioni potenti. Scatenato Paulicap, che scherza sull’assonanza del proprio nome e cognome, Terry Allen arringa già i tifosi mentre Booker conferma la filosofia di Magic Johnson, preferire un assist a un canestro segnato. James Young difende con orgoglio la sua appartenenza al Michigan in quanto Flintstone, ossia cittadino di Flint. Ky Bowman invece porta con sé lo spirito vincente dei Golden State Warriors nelle cui fila ha militato un paio d’anni fa.

La chiusura, inevitabile, è per capitan Zanelli, che ha scelto Space Jam: «La nostra parola d’ordine è divertimento. Non faccio promesse, piuttosto dico che il gruppo si sta cementando in fretta, stiamo raggiungendo l’amalgama. In campo si vedrà una squadra che ama giocare assieme, composta da ragazzi entusiasti». Altri cori, sciarpate, bandiere al vento: per stavolta basta così. La parola passa al parquet, per un’annata che si annuncia scoppiettante.

[[ge:gnn:tribunatreviso:13398276]]

Il coach e i presidenti: «Ci proveremo contro tutti»

Dopodichè ecco coach Frank Vitucci e il diesse Simone Giofrè. Vitucci: «E' bello essere a Treviso in questo ruolo e con questi ragazzi alle mie spalle, vedo veramente tanto entusiasmo. La squadra ha molta energia da dare e noi cercheremo di rispettare il mio motto Play hard and enjoy, cioè lavorare duro ma anche divertire.

E soprattutto far divertire. Prometto che ci proveremo contro tutti." Il "gemello", cioè il ds Simone Giofrè, che fu con lui a Varese e Brindisi, ci scherza: "Ormai la moglie di Frank è un po' gelosa... Io sogno di vedere tutta questa gente col sorriso sulle labbra a fine stagione".

Dulcis in fundo il pres, Paolo Vazzoler, accolto dagli ultras con canonicocoro. "Due cose. Vorrei che i titolari si ispirassero a questi ragazzini. E magari rivivere gli ultimi 22" contro Bologna...". Chiusura di prammatica con la consueta orgia di foto di gruppo, selfie ed autografi. Buona stagione, Treviso Basket.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России