Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Сентябрь
2023

Taglio del nastro a Gusti di frontiera, Gorizia si trasforma: valorizza le diversità e guarda al 2025

0

GORIZIA. È una delle novità logistiche dell’edizione 2023 di “Gusti di frontiera”. I lavori in corso ai Giardini pubblici hanno scatenato un autentico effetto-domino per cui, quest’anno, è stato necessario utilizzare anche il parco municipale, sede degli stand istituzionali.

E per dare ulteriore valore e peso specifico a tale suggestiva location si è deciso di far svolgere, all’interno di quest’area verde, l’inaugurazione ufficiale.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:13398210]]

La scelta si è rivelata azzeccata poiché il Parco (che sarà oggetto di un’importante opera di riqualificazione) ben si presta ad ospitare manifestazioni con lo splendido colpo d’occhio fornito dalla caratteristica gloriette dove vengono celebrati i matrimoni civili.

Il maltempo, giovedì 21 settembre, ha concesso una tregua. Benedetta. La pioggia ha cessato per qualche ora e ha dato, così, la possibilità di effettuare il taglio del nastro senza alcun disturbo di carattere meteorologico.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:13398231]]

Il clima che si respirava era quello della festa anche se la strutturazione dell’inaugurazione come fosse un talk show (pecca già registrata lo scorso anno) si è rivelata un po’ impervia e poco funzionale.

Osservazione a parte, fra gli interventi, è spiccato per entusiasmo quello del presidente della Regione Massimiliamo Fedriga.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:13397055]]

Ha ricordato gli investimenti effettuati dalla sua amministrazione volti a dare «riconoscibilità» al Friuli Venezia Giulia. «Dobbiamo continuare a credere nelle immense ricchezze del nostro territorio. Qui, in pochi chilometri, abbiamo tutto: mare, montagna e mille altre bellezze. Quella di quest’anno - le parole del governatore - è un’edizione importante per “Gusti” perché guarda al 2025. È il simbolo della Capitale perché valorizza e non annulla le diversità».

Concetti che ha sviluppato anche il sindaco Rodolfo Ziberna, il quale ha sottolineato come «l’importante, quest’anno, non sono i numeri, bensì l’accresciuta qualità delle proposte. Questa è una bella festa che unisce i popoli. È una vetrina della Capitale europea della cultura».

E mentre l’assessore comunale ai Grandi eventi Arianna Bellan ha illustrato la proposta del parco municipale («Qui ci sono le eccellenze di Gorizia e della regione»), l’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini ha evidenziato la positività dei numeri dell’ultima stagione. «Arrivi in crescita. Anche a Gorizia. Un gran bel risultato che vogliamo consolidare sempre più», sono state le sue parole.

Impossibile citare tutti coloro che sono stati chiamati sul palco, fra cui i parlamentari Francesca Tubetti e Graziano Pizzimenti. Ha voluto esser presente anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza che ha formulato, a tutti i presenti, l’invito a partecipare alle iniziative della prossima Barcolana. Massimiliano Ciarrocchi, vicepresidente della Camera di commercio Venezia Giulia, ha puntato dal canto suo sulle caratteristiche di “Gusti” che «ha la capacità di coagulare intorno a sé culture diverse».

La Giunta regionale era rappresentata anche dagli assessori Amirante, Roberti e Callari ed è intervenuto pure il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.

Sotto il profilo più squisitamente operativo, è stato attivato il servizio gratuito di bus-navetta (all’inaugurazione è intervenuta la presidente di Apt Caterina Belletti) che garantisce gratuitamente ai visitatori il trasporto verso il centro città partendo dai comodi parcheggi limitrofi e gratuiti.

Raggiungere “Gusti di frontiera” con il treno è molto facile grazie ad una cinquantina di corse straordinarie, che si aggiungono ai treni normalmente previsti, che saranno attivate proprio dalla giornata odierna e proseguiranno fino a domenica 24 settembre.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России