Perché è stato interrotto il GP del Giappone di MotoGP: la causa della bandiera rossa e qual era la classifica
Il Gran Premio del Giappone è stato fermato con la bandiera rossa dopo 13 giri: pioggia torrenziale durante la gara di MotoGP in quel di Motegi. Se all’inizio cadevano poche gocce d’acqua, l’intensità è alzata progressivamente fino a diventare diluvio universale. Tanti piloti, a partire da Aleix Espargarò, hanno alzato il braccio per sospendere la gara, decisione alla fine presa dalla direzione gara.
Le condizioni sono diventate semplicemente impraticabili e non si poteva andare avanti: tante cadute e tanti errori, come quelle di Brad Binder e Johann Zarco. C’è chi invece si è ritirato come Miguel Oliveira che è rientrato ai box per problemi con la visiera del casco: infatti con la pioggia la visibilità è estremamente ridotta non avendo preso i corretti accorgimenti.
La pit-lane riaprirà alle 8.50 ora italiana (15.50 giapponesi) con un giro di formazione a precedere la ripartenza: la gara riscatterà seguendo le posizioni maturate nella prima parte con Jorge Martin che si è fermato al comando davanti a Pecco Bagnaia, Marc Marquez, Marco Bezzecchi e Aleix Espargarò. Non ripartirà Zarco, caduto poco prima della bandiera rossa. Nelle gare asiatiche sappiamo che può succedere anche questo e i piloti oggi devono fare i conti con un’atmosfera decisamente ostile.
RED FLAG
Race stopped due to the increasingly heavy rain #JapaneseGP pic.twitter.com/5nFfMU1eti
— MotoGP (@MotoGP) October 1, 2023
Foto: MotoGP.com
