Morto sul lavoro a Spresiano, la squadra di pallavolo delle figlie si ferma
Anche il mondo della pallavolo trevigiana è in lutto per la tragedia sul lavoro che ha visto la morte di Andrea Toffoli. L’ennesimo morto nella Marca Trevigiana lista a lutto la prima giornata di campionato dei tornei interprovinciali Under 16. Infatti è stata rinviata a data da destinarsi la gara valida per questa manifestazione sportiva tra Union Volley Spresiano e Codognè che si sarebbe dovuta disputare nel pomeriggio di sabato 30 settembre.
Infatti Toffoli aveva due figlie che giocano entrambe a pallavolo ed entrambe dell’Union Volley Spresiano. Una delle due avrebbe dovuto anche scendere in campo. Avvertita della scomparsa di papà, la ragazza non sarebbe scesa in campo. Ormai però mancavano poche ore per rinviare la gara.
La richiesta del presidente Trevisiol
Il presidente della società sportiva spresianese Paolo Trevisiol ha subito contattato il Volley Codognè. “Chiediamo di rinviare la gara”.
La società biancoblù non ha avuto dubbi. Ha assecondato la richiesta dello Spresiano di rinviare l’incontro è pazienza se verrà poi la gara recuperata durante la settimana. «Ringrazio enormemente l’Asd Volley Codognè per avere risposto affermativamente a una nostra richiesta. Da parte della nostra Under 16 - spiega Paolo Trevisiol - sarebbe stato impossibile scendere sul terreno di gioco. Non si poteva giocare a pallavolo. Non c’erano le condizioni».
La passione per la pallavolo
Trevisiol non riesce a darsi pace per la tragedia. «Andrea era un mio caro amico, così come la moglie. Era una persona senza fronzoli. Un marito premuroso e un padre molto attento. Le sue passioni erano il lavoro e la famiglia. Pensava sempre al mestiere, di cui era innamorato».
Lo sport era diventato una priorità quando le figlie hanno cominciato a giocare a volley, diverso tempo fa. «La passione per la pallavolo è sopraggiunta seguendo le sue ragazze. Non mancava alle partite. Era un nostro tifoso, ma soprattutto un appassionato composto. Quando le figlie giocavano provava molta gioia chiaramente».
L’Union Volley Spresiano perde un suo valido supporter. Ma soprattutto un padre di famiglia. Quando le figlie torneranno a giocare, perché la vita gira in aria come una palla di volley e finché non cade per terra il gioco procede, guarderanno la tribuna per cercarlo. E sembrerà loro di vederlo, per un attimo, sugli stessi spalti. Lui ci sarà sempre. Rosario Padovano
