Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Октябрь
2023

Marin, Ronchiato, Fabris, Kovatsch: la corsa a sindaco di Grado è già cominciata

0

GRADO Nella prossima primavera Grado torna al voto, dopo solo due anni di governo, per scegliere il sindaco e rinnovare il Consiglio comunale.

La caduta della giunta del sindaco Claudio Kovatsch ha fatto immediatamente scattare il toto sindaco; proprio mentre la stagione turistica sta andando a concludersi e, quindi, per le riunioni il tempo c’è. Mancano sei mesi per il deposito di nomi e liste collegate ma le manovre, al di là dell’arrivo del commissario Augusto Viola, è già partita. Anzi, alcuni dei diretti interessati iniziano già a mettere le mani avanti declinando la candidatura, oppure sperano di non essere nemmeno citati. Proprio per il rischio di rimanere bruciati ed essere sostituiti da altri.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13515784]]

I candidati sindaci potrebbero essere da un minimo di tre a un massimo, addirittura, di cinque o sei.

La prima ipotesi prevede due candidati del centrodestra e uno del centrosinistra. Fratelli d’Italia, dopo lo strappo, difficilmente potrà correre assieme agli alleati di Lega, Forza Italia e alla Lista Kovatsch che potrebbe recitare un ruolo importante. Grado rappresenterebbe un vulnus in Friuli Venezia Giulia, con pochi altri esempi in regione; ma anche in passato l’isola si è distinta in questo. Basti ricordare che la tornata precedente vide Roberto Marin, candidato sindaco del centrodestra, perdere di pochissimo ma avendo contro un aspirante sindaco della Lega e uno dei Pensionati, fra l’altro appoggiato da Adriano Ritossa. Ma torniamo al 2024.

Il papabile di Fdi, secondo le voci che circolano, sarebbe il consigliere uscente ed ex assessore comunale Riccardo Ronchiato, uno dei firmatari della richiesta di dimissioni del sindaco. Ma Fratelli d’Italia potrebbe giocare la carta Giorgio Clama, manager apprezzato e da poco nominato vicepresidente di Finest. C’è poi il blocco del centrosinistra (tutti i cinque consiglieri uscenti hanno rassegnato le dimissioni) formato da Liber@, Pd e OpenGrado. Il nome che circola è quello di Fabio Fabris di Liber@. Il Pd, però, alle ultime elezioni ha appoggiato Liber@ e la candidatura del sindaco uscente Dario Raugna; questa volta potrebbero essere pertanto i dem a indicare il futuro candidato sindaco del centrosinistra (uomo o donna?). Proprio all’interno del Pd c’è chi sostiene che, per avere una chance e battere il centrodestra, bisogna trovare un nome nuovo.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13479154]]

Sempre tra i consiglieri che hanno rassegnato le dimissioni immancabile sarà la presenza di Maurizio Delbello (Amo Grado). Lo ipotizza lo stesso Delbello, e c’è da credergli considerati i precedenti; non specifica, però, come si presenterà. Dopo le dimissioni Delbello ha lodato la posizione di Fratelli d’Italia. Bisognerà capire se per correre assieme a loro, puntare a essere lui il candidato sindaco della coalizione oppure andare in solitaria anche questa volta. L’ulteriore candidatura potrebbe essere quella dell’uscente Claudio Kovatsch che, dopo un periodo di letture e viaggi per rilassarsi, assicura – ha dichiarato – di voler mantenere unito il suo gruppo e anzi di cercare di ampliarlo e di non voler assolutamente abbandonare la città e nemmeno l’agone politico. Ma bisognerà capire se gli alleati troveranno la quadra.

L’ulteriore papabile, a detta di tanti, potrebbe essere Roberto Marin, attuale presidente della Git, che a una precisa domanda ha risposto seccamente dicendo di no. Ma in politica, si sa, tutto può accadere. Evidentemente Marin preferirebbe rimanere alla guida della Git dove indubbiamente ha meno grattacapi di quelli di un sindaco che deve guidare una città complessa, ma importante, come Grado. Queste dunque le ipotesi, le voci. Una cosa è certa: da oggi in poi – e il periodo autunnale-invernale è favorevole per questo – si cercheranno di cucire gli strappi fra forze politiche (ma Grado ha le sue – non scritte – regole di autonomia e indipendenza) ma soprattutto è aperta la ricerca di candidati sindaci in primis. Ma sin d’ora si apre un’altra partita: quella dei candidati consiglieri da inserire nelle liste, molti degli uscenti si riproporranno, che a quel punto diventerà una scelta di campo. Il tutto con una legge elettorale che, sotto i 15 mila abitanti, premia il sindaco che vince anche con un voto in più senza ballottaggio.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России