Dal fornitore al cliente: servono tecnici esperti, nuovo biennio all’Its di Mantova
Formare tecnici specializzati nella gestione dell’intero processo che permette di portare i prodotti agroalimentari sul mercato: dall’approvvigionamento delle materie prime alla programmazione della produzione, dallo stoccaggio in magazzino alla pianificazione logistica nazionale e internazionale. È con questo obiettivo che Its Academy lancia il nuovo corso per Tecnico della supply chain e logistica per l’agroalimentare che sarà presentato domani alle 17 nella sede di Confindustria a studenti, famiglie, docenti.
Aperto a un numero massimo di venticinque diplomati, il corso inizierà a novembre e sarà tenuto nella sede di Its in largo Porta Pradella: in tutto duemila ore divise in due annualità, di cui 1.100 di didattica tra aule, laboratori, soggiorno all’estero e visite aziendali e 900 di stage in aziende del settore in Italia o all’estero. Per quanto riguarda i docenti: per oltre il 60% si tratta di professionisti, imprenditori e responsabili di funzioni aziendali, affiancati da insegnanti dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Aeres University of applied sciences di Dronten (Paesi Bassi) e dell’istituto di istruzione superiore Pietro Antonio Strozzi. L’iscrizione avverrà dopo una selezione: è previsto il versamento di una quota di iscrizione di 800 euro per il biennio ma sono disponibili delle borse di studio della Camera di commercio a fronte della frequenza al corso.
Lo scopo è quello di formare «figure altamente richieste – spiegano in Confindustria – considerando la rapida evoluzione del settore sia alimentare che logistico e le traiettorie di sviluppo che impattano sui processi innovativi. La proposta raccoglie le sfide legate alla digitalizzazione, internazionalizzazione e sostenibilità che stanno affrontando le imprese».
La fondazione istituto tecnologico superiore Agro-alimentare sostenibile – territorio Mantova, oggi Its Academy, è nata nel 2017 ed è tra gli Its riconosciuti dal ministero. Con ventisette soci e Confindustria socio fondatore, offre formazione in “Nuove tecnologie per il made in Italy – sistema agroalimentare” e forma tecnici superiori con corsi post diploma biennali pensati per rispondere alla domanda del mondo del lavoro nel settore agroalimentare.
