Teatro Vittoria, revocata la concessione al gestore
Cinema-teatro Vittoria: l’amministrazione comunale di Viadana ha convocato la società di gestione, al fine di rientrare nel possesso del bene. A fare il punto sulla questione, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, è stata l’assessore alla cultura Rossella Bacchi, in risposta a una interrogazione presentata da Fabrizia Zaffanella (capogruppo ioCambio).
«Alla convocazione del 28 agosto scorso – ha spiegato la Bacchi – la società non si è presentata, adducendo come motivazione il poco tempo a disposizione per lo sgombero dei beni di proprietà».
L’ente locale ha tuttavia reiterato la richiesta, fissando una nuova convocazione per metà ottobre. «Qualora non dovessero restituirci le chiavi – ha assicurato l’assessore – ricorreremo al Tribunale amministrativo regionale».
Nel frattempo, nei mesi scorsi, il Comune ha revocato la concessione al gestore privato, «in quanto la società ha rifiutato di riprendere l’attività cinematografica e teatrale nonostante i solleciti, pretendendo anzi un contributo comunale per farlo».
Contro il provvedimento di revoca, è stata la società privata a ricorrere al Tar. La data della relativa udienza non è stata ancora fissata. Il Vittoria, come si ricorderà, era stato chiuso nel marzo 2020 a causa della pandemia, e da allora non ha più riaperto i battenti. Più volte la popolazione ha espresso dispiacere e disagio per l'impossibilità di tornare a frequentare uno spazio culturale molto amato. Per la riapertura servirebbero alcuni lavori di messa a norma che si sono resi nel frattempo necessari; e tra gestione e proprietà è insorto un contenzioso su a chi spetti sostenere le relative spese.
Un primo ricorso - presentato al Tribunale di Mantova dal privato per chiedere la quantificazione del danno che riteneva di avere subito – è stato peraltro dichiarato inammissibile.
«Dal momento in cui rientreremo in possesso del bene – ha annunciato la Bacchi – valuteremo l’entità dei lavori da eseguire e inizieremo a programmare l’attività. Nel frattempo stiamo cercando di sfruttare al massimo il Muvi, e abbiamo ottenuto in gestione l’auditorium Gardinazzi dalla Provincia». L’auditorium è stato ritinteggiato, e a breve arriveranno nuovi impianti audio e proiezione, proprio allo scopo di sfruttarlo al meglio.
