Patti Smith in concerto a Gorizia: attesi in oltre 5 mila a Casa Rossa
GORIZIA Se il concerto degli Editors è stato una prova importante per testare la macchina organizzativa della Capitale europea della Cultura, l’esibizione della sacerdotessa del rock Patti Smith, programmata per giovedì, sarà il “test dei test” non foss’altro per la sua carriera e il suo nome ma anche per il fatto che l’evento è ad ingresso gratuito, quindi non si può prevedere quanti saranno gli spettatori.
Sicuramente, il piazzale della Casa Rossa è un’ottima location (è vasto e sembra costruito su misura per ospitare mega-concerti) ma è tutta la macchina attorno che va ricalibrata. Ed è questo il grande lavoro che si sta effettuando ormai da parecchie settimane: esser pronti a gestire una folla con tutti gli annessi e connessi, anche e soprattutto sul versante dell’ordine pubblico. «Cosa ci aspettiamo? Difficile dirlo ma ci sarà almeno una presenza raddoppiata rispetto all’esibizione degli Editors proprio per i motivi che avete ben sintetizzato: si tratta di un’artista di fama internazionale e l’ingresso è gratuito – spiega Romina Kocina, direttrice del GectGo –. Abbiamo anticipato di un’ora l’esibizione rispetto all’evento precedente. Patti Smith salirà sul palco alle 20 e dovrebbe cantare per almeno un’ora e mezzo. Sarà uno stress test di grande levatura visti gli appuntamenti calendarizzati per il 2025 che porteranno in città un numero davvero consistente di visitatori».
Il clima, insomma, è quello dell’attesa. «Dal punto di vista organizzativo siamo a buon punto – commenta l’assessore comunale Luca Cagliari –. Non abbiamo precedenti specifici, è la prima volta che viene organizzato a Gorizia un evento del genere a ingresso gratuito. Ci aspettiamo un ottimo successo. Gli uffici stanno lavorando con grande impegno per la buona riuscita dello spettacolo e, di questo, li ringrazio. Dal punto di vista della viabilità, sarà chiusa via Kugy anche nei giorni precedente e successivo al 5 ottobre mentre via Kravos sarà interdetta nel pomeriggio dell’evento».
Nel dettaglio: dalla mattina di giovedì, nella parte retrostante gli edifici esistenti (civici 2-50 di via Alviano) verso via Blaserna e al centro del piazzale, sino a via Kugy, sarà introdotto il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta. Provvedimento in vigore fino al 7 ottobre. In via Kugy (dall’intersezione con via Blaserna e con la rotonda Fiamme Gialle) dalle 8 del 4 ottobre e sino al termine delle operazioni di smontaggio e carico di tutti gli allestimenti, ci sarà il divieto di transito e di sosta con rimozione.
In occasione dello svolgimento del concerto della cantautrice statunitense, il Comune garantirà un servizio di trasporto-bus collegante le aree di parcheggio già individuate con il sito dell’evento: se ne occuperà l’Azienda provinciale trasporti spa. «Il tutto sarà garantito gratuitamente», fa sapere l’assessore Cagliari. L’evento è promosso dal GectGo in collaborazione con il Comune di Gorizia e Zenit srl, tra gli eventi di avvicinamento a Go! 2025. L’apertura dei cancelli è stata fissata per le 17. 30 e l’inizio dei concerti per le ore 18. Perché concerti? Perché, dopo molti ascolti e valutazioni tecniche, per salire sul palco del piazzale della Casa Rossa giovedì sono state scelte una band slovena e una italiana, rispettivamente originarie di Domžale e Pordenone: gli Imset e gli Overlaps. «Siamo rimasti colpiti dalla qualità e varietà di proposte musicali ricevute – ripete la direttrice del GectGo – e ci auguriamo di poter coinvolgere anche altri gruppi interessanti tra quelli candidati nei prossimi appuntamenti organizzati nella cornice di Go!2025».
Gli Imset sono una promettente rock band slovena mentre gli Overlaps sono un gruppo altpop/rock che ha iniziato con successo nel 2016: il loro singolo di debutto “On Monday” è stato in rotazione per sei settimane su Virgin Radio Italy
