“Se desmonteghea”: pienone a Falcade per la discesa degli animali dagli alpeggi
Alberghi e ristoranti pieni e una valle intera impegnata per la riuscita di una manifestazione ormai consolidata. Ieri mattina a Falcade l’evento clou di “Se desmonteghea”, la manifestazione giunta alla sua 19ª edizione che vuole celebrare la discesa degli animali dagli alpeggi per la chiusura della stagione estiva. Tredici malghe del comprensorio pascolivo della Valle del Biois con le loro bestie addobbate a festa e altre realtà del settore primario della valle hanno sfilato lungo le vie di Falcade.
Il meteo favorevole è stato soltanto uno degli ingredienti di una ricetta infallibile.
[[ge:gnn:corrierealpi:13565362]]
«Che dire», dice Mayra De Marco, presidente dell’Union Ladina Val Bois, l’associazione che, assieme al Gruppo Folk Val Biois organizza l’evento, «in questi giorni a Falcade si respira un’aria diversa. La formula di “Se sesmonteghea” è vincente. Non per vantarsi, è la realtà dei fatti: chi viene qui in questi giorni non può fare altro che rendersi conto che abbiamo vinto». Anche Eddy Gaspari, tra gli organizzatori, mostra grande soddisfazione e non dimentica di ringraziare le forze scese in campo.
«Un ringraziamento», sottolinea, « va ai circa 200 volontari che si sono spesi per la riuscita di questo evento. Oltre alla loro partecipazione, però, abbiamo potuto contare anche sulla collaborazione dei tanti privati che in tutto il paese hanno voluto appendere nastri colorati e altre decorazioni perché la manifestazione riuscisse».
[[ge:gnn:corrierealpi:13565363]]
Insomma, una valle in festa che si trasforma in una grande occasione turistica.
«In questo fine settimana a Falcade e in tutta la Valle del Biois ci sono migliaia e migliaia di persone per “Se desmonteghea”», dice Antonella Schena, presidente di Promo Falcade, «mai come quest’anno abbiamo visto tanta gente che prenota negli alberghi e ristoranti già durante l’estate. Da tempo non si trova un posto libero per dormire, senza contare le tantissime persone che vengono solo in giornata».
Anche Schena, infine, sottolinea con soddisfazione la dimensione collettiva della manifestazione: «Si vede che è una manifestazione sentita da tutti. Questo è forse il traguardo più importante: vedere una valle intera fare festa per un evento che è diventato unico nel suo genere».
[[ge:gnn:corrierealpi:13565364]]
“Se desmonteghea” vivrà oggi la sua giornata conclusiva: sarà dedicata al folklore.
«Sfileranno vari gruppi», ricorda Schena, «il Gruppo Folk Val Biois, i Legar, i Schuhplattler di Collepietra, i Corn da mont della Val Gardena, il gruppo Brighella da Bergamo e un gruppo musicale carnico. È un momento molto sentito e attendiamo il pienone».
«I Legar dal Comelico», conclude De Marco, «sono nostri amici da sempre: non vengono solo a suonare, ma anche ad aiutarci da volontari nei preparativi e sotto il tendone».
