Giochi, cibo e musica: per la prima volta tre quartieri di Mantova in festa insieme
In una piazza assolata, come fosse piena estate, sono state allestite le bancarelle. Poi sono arrivati tutti, uomini e donne di ogni età, bambini. Gli organizzatori si dicono soddisfatti della prima Festa dei quartieri di Borgochiesanuova, Due Pini e Borgo Pompilio che si è tenuta l’1 ottobre nella piazza del mercato contadino di strada Chiesanuova.
Laboratori, letture, cibo, solidarietà, giochi e musica di tradizione di varia provenienza hanno riempito di colori e suoni la festa dedicata ai vecchi e nuovi abitanti di questi quartieri a sud di Mantova. Un appuntamento frutto di un lungo lavoro di preparazione condiviso tra istituzioni, associazioni, operatori sociali e del terzo settore oltre che i residenti.
Organizzata da Accademia delle arti, Consorzio agrituristico mantovano e Csv Lombardia Sud in collaborazione con il Comune di Mantova, la manifestazione ha visto la presenza dell’assessore ai lavori pubblici. Nicola Martinelli ha illustrato ai cittadini le trasformazioni dei quartieri negli ultimi anni e raccolto i suggerimenti.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:13565442]]
Cos’è stata questa festa? «Un momento di incontro tra le associazioni che operano nei tre quartieri e di conoscenza reciproca degli abitanti» spiegano gli organizzatori. Un elenco lunghissimo quello dei partecipanti. Oltre agli organizzatori sono intervenuti il circolo Arci Tom, il Club delle Tre Età, Anna Frank odv, Lega Consumatori, Università Verde Toesca, Oltre la Siepe, Mantova per la Pace, Emergency, Colibrì, Il Faro, Fiab, Anffas, Acli-Emporio Solidale, spazio sociale La Boje, eQual, Mani di mamma, Rete Kurdistan Mantova, Donne migranti, Itis Fermi, Sai Msna e Non Una di Meno.
Verso sera il momento dell’aperitivo, a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano, e la musica dal vivo in compagnia della Frida Band. In conclusione la cena Dalla tradizione all’inclusione con piatti tradizionali e alternative vegane oltre ai piatti di BioPizza. La festa è proseguita con il djset di Pietro Pace.
La Rete delle associazioni dei tre quartieri è nata «dalla necessità di confronto e divulgazione delle proposte del terzo settore e dalla volontà di unire le forze degli operatori sociali e di creare partecipazione attiva per sviluppare un’identità cittadina, portatrice di senso civico, inclusione e mutualismo».
