Nuove strade per il turismo sostenibile: confronto a Mantova
Acqua Terra Fuoco - Costruire percorsi di turismo sostenibile. Al lavoro per elaborare l’esistente e migliorare: se ne parla il 3 ottobre alle 16 alle Pescherie di Giulio Romano. L’incontro vuole condividere esperienze e pratiche sul tema del turismo sostenibile nel Comune di Mantova e si colloca nell’ambito del progetto Mantova Destinazione Sostenibile.
“Acqua Terra Fuoco” si propone, quindi, come un momento di scambio, condivisione e proposta sul piano dell’offerta turistica in sinergia tra settore pubblico e privato. Il richiamo agli elementi è significativo degli ambiti su cui caratterizzarsi come spazi di possibile offerta e nuova promozione turistica.
L’inizio dei lavori sarà alle 16 e il pomeriggio sarà diviso in tre momenti. Il panel “Terra” si avvarrà del coinvolgimento e degli interventi di Alkemica, Gli Scarponauti, Bikexperience, Mantegna Hotels, Mantova B&B.
Il panel “Acqua” coinvolgerà, invece, gli armatori di Negrini Andes, la cooperativa Alce Nero e WhatSup. Il panel “Fuoco”, infine, metterà attorno al tavolo il Consorzio Agrituristico Mantovano, Campagna Amica Coldiretti, Strade dei Vini e dei Sapori e Strada del riso e dei risotti.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore comunale all’ambiente Andrea Murari e a Simona Franzoni dell’università di Brescia. L’evento è gratuito e aperto a tutti, anche perché parlare di turismo significa anche parlare di ambiente, considerando il patrimonio acquatico della città.
Mantova ha un paesaggio unico nella pianura Padana, con servizi di accoglienza di diversa natura. Altro elemento qualificante è il cibo, che si lega in modo strettissimo alla tradizione, ma si apre anche alle innovazioni. Il 3 ottobe si parlerà anche di come sperimentare proprio questa dimensione riscoprendo i piatti meno conosciuti.
