Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Март
2024

LBA UnipolSai 8ª ritorno 2023-24: al PalaBigi c’è super Reggio Emilia che restituisce a Varese il KO dell’andata ma con gli interessi

0

LBA UnipolSai 8ª ritorno 2023-24: al PalaBigi c'è super Reggio Emilia che restituisce a Varese il KO dell'andata ma con gli interessi

L'articolo LBA UnipolSai 8ª ritorno 2023-24: al PalaBigi c’è super Reggio Emilia che restituisce a Varese il KO dell’andata ma con gli interessi proviene da All-Around.

Reggio Emilia, 17 marzo 2024 – Nell’8° turno del girone di ritorno della LBA 2023-24 l’UnaHotels Reggio Emilia soverchia di 33 p.ti, il finale recita a suo favore 113-80, l’Openjobmetis Varese confermando che batterla al PalaBigi in questa stagione sta iniziando ad avere i crismi della vera e propria impresa sportiva.

Come nel match dell’andata nella quale vinsero i lombardi con un pazzesco 116-93 alla fine del vecchio anno solare, Reggio Emilia e Varese se le sono date di santa ragione giocando a gran ritmo solo che questa volta i biancorossi emiliani, evidentemente con il dente avvelenato per quel -23, ha restituito tutto agli avversari e con gli interessi, un +33 che è al sapore di disfatta per l’Openjobmetis.

L’UnaHotels Reggio Emilia, comunque reduce dall’ennesima, deludente sconfitta esterna di questo suo strano torneo in quel di Treviso, consolida il suo posto in classifica con questa prestazione di alto livello ma non cancella i dubbi su questo suo rendimento ondivago.

Così, dopo una partenza nella quale Varese sorprendeva con il suo gioco rapido, Reggio Emilia iniziava a mettersi in ufficio aumentando da un lato il livello della sua difesa e dall’altra, facendo prevalere i suoi chili e centimetri nelle zone colorate del campo con Faye (19 p.ti alla fine per lui) e Black, piazzava un 12-0 che contribuiva a chiudere al 10′ il match sul 26-15, divario che risulterà decisivo.

L’Openjobmetis Varese, reduce dalla doppia vittoria pesantissima vs Brindisi in LBA sette giorni fa e dal successo nella sfida di ritorno quarti di finale di FIBA Europe Cup vs Nymburk, comunque reagiva sfruttando la vena del solito Mannion e di Hugo Besson ma subiva il KO fisico di Davide Moretti, colpito involontariamente all’occhio e che usciva per precauzione.

A questo punto gli spettri per Varese di prendere un altro ceffone come quello di Milano di 15 gg. fa si concretizzavano nonostante il 51-44 del 20′ di gioco perchè, nel frattempo, il suo alzare il ritmo come sempre a tavoletta e non avendo un Gabe Brown adeguato oggi alla bisogna, sortiva esattamente l’effetto contrario a favore di uno scatenato Langston Galloway, MVP del match e che alla fine scriverà sul referto rosa ben 38 p.ti, season high per lui.

Il terzo periodo infatti sanciva l’inizio della disfatta varesina, con Reggio Emilia a scorazzare allegramente sul campo segnando da ogni dove e con Varese a subire costantemente, purtroppo per lei senza una vera e plausibile reazione, al 30′ il +15 (81-66), era la conclamazione della fine agonistica. Nel quarto periodo infatti il divario si allargava vieppiù ed il 113-80 era realmente solo per le cronache finali. 

Molto bene dunque Reggio Emilia che, detto di un Galloway lunare, certifica il solito Jamar Smith (15 p.ti più 4 rimbalzi), la certezza Briante Weber (8 p.ti, 5 rimbalzi e 5 assist), ma anche i 6 p.ti ma i 7 rimbalzi di un silenzioso ma efficacissimo Darion Atkins come anche Mitch Vitali, 12 p.ti e ben 8 rimbalzi. Adesso però, occorre portare qualche vittoria da una trasferta, quantomeno per non fare imbestialire un pubblico come sempre caldo ed appassionato.

Per Varese male. Ancora una trasferta da incubo dopo Milano, la consolazione (magra) è che al PalaBigi sono stati 20′ e non 35′ come al Forum ma con un -33 molto più pesante. Semmai preoccupa il fatto che tra sette giorni si vada nella tana del Derthona Basket, in piena corsa Playoffs come l’UnaHotels e con il dente avvelenato per il KO di oggi a Scafati.

Questa settimana sarà senza coppa, quindi recupere ad esempio Moretti sarebbe plausibile (per lui emorragia congiuntivale all’occhio sinistro) ma sarebbe il caso ci si ricordasse che la salvezza non è ancora sicura e che parlare di Playoff da parte di tutti, dirigenti, tecnici e giocatori è un bel parlare ma che appare oggettivamente più fantasia che realtà.

Sala Stampa

 

UnaHotels Reggio Emilia – Openjobmetis Varese 113-80

Parziali: 26-15; 25-29; 30-22; 32-14.

Progressione: 26-15; 51-44; 81-66; 113-80.

Le pagelle by Roberto Vedani

UnaHotels Reggio Emilia

#2 Briante Weber 7: sempre molto bravo in regia, tiene il ritmo e dispensa tanti bei palloni.

#4 Omar Mainini s.v.: solo 1′ per lui…

#6 Alessandro Cipolla s.v.: idem come sopra ma con 3′ di gioco.

#9 Langston Galloway 9: diamo un bel 9 al n.ro 9 di maglia, giornata da incorniciare per 38 p.ti messi a segno ma la sensazione è che oggi avrebbe segnato anche dal garage del PalaBigi.

#11 Mouhamed Faye 7,5: vince la sfida a rimbalzo, anzi fa proprio male male a Varese e non solo a rimbalzo.

#15 Jamie Smith 7: segna nei momenti importante e lo fa con classe ed eleganza, specie quando si alza con il jumper.

#16 Lorenzo Uglietti 6,5: fa bene il suo compitino ed in questa Reggio Emilia è essenziale quasi quanto i frombolieri perchè assicura difesa e tenuta di gioco.

#18 Darion Atkins 6,5: bene in difesa, raccatta molti rimbalzi (7), e fa girare al largo i lunghi di Varese.

#28 Tarik Black 7: un fattore nel primo tempo e la sensazione che non appena avrà maggiore autonomia potrà offrire un bel contributo.

#31 Michele Vitali 7,5: decisivo nell’allungo che decide il match ma, come se non bastasse, raccoglie ben 8 rimbalzi!!

#44 Sasha Grant 5: l’unico giocatore di Reggio insufficiente, delude parecchio..

#51 Matto Chillo 6: riesce a creare qualche problema a Varese anche lui, che non è un fine dicitore.

Openjobmetis Varese

Logo della Pallacanestro Varese 2022-23

#4 Nico Mannion 6,5: fa quello che può, letteralmente, arriva un pò sulle gambe nel finale, uno dei più positivi se si può parlare di positivi dopo un -33. 

#6 Scotto Ulaneo 4: non bene anzi, male, non entra mai in partita e subisce da tutti i suoi antagonisti quando servirebbe la sua grinta e la sua fisicità. Prestazioni da gambero, una buona e due negative…  

#7 Skylar Spencer 5: parte molto bene in difesa con due stoppate ma poi viene stritolato anche lui dalla difesa e dai lunghi di Reggio Emilia. 

#8 Andriu Thomas Woldetensae 5: fa subito due falli ed esce di fatto dal match, quando rientra fa fatica anche lui in difesa.  

#11 Davide Moretti 4,5: non entra mai nel vivo del match, quando lo fa con bel canestro deve uscire poco dopo per la botta all’occhio che speriamo possa risolversi a breve ma, nel complesso, male.

#18 Niccolò Virginio s.v.: solo 3′ di gioco in campo.

#22 Sean McDermott 6,5: il capitano mette 3 bombe nel primo tempo, quello che Varese chiude almeno sotto di 7 p.ti, poi nella ripresa cala come tutti.  

#25 Hugo Besson 7: l’ultimo arrivato gioca un’altra gara nella quale si fa apprezzare, il migliore di Varese nel buio del PalaBigi perchè inventa sempre qualcosa, ottima presa ma oggi predica nel deserto.  

#37 Leonardo Okeke s.v.: 2 p.ti, pochi minuti per lui che sta recuperando dall’infortunio. 

#44 Gabe Brown 4: prova da dimenticare, letteralmente, non ne imbrocca una (una sì…), in 28′ di gioco…

 

Fabrizio Noto/FRED

@Fabernoto

L'articolo LBA UnipolSai 8ª ritorno 2023-24: al PalaBigi c’è super Reggio Emilia che restituisce a Varese il KO dell’andata ma con gli interessi proviene da All-Around.





Губернаторы России
Москва

В Москве выбрали лучших педагогов в рамках городского конкурса — Собянин





Москва

«СВЯТОЙ ЛЕНИН» спасает население от борьбы с перенаселением, 5 серия, СЕРЬЁЗНЫЙ НОВОСТНОЙ СЕРИАЛ.


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

В Москве выбрали лучших педагогов в рамках городского конкурса — Собянин



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Юрий Лоза

Лоза оценил перспективы музыкальной карьеры Валиевой




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Команда Центрального округа Росгвардии стала призером на чемпионате по пожарно-спасательному спорту в Москве (видео)

На ВДНХ пройдет Удмуртский национальный праздник Гербер

VK Fest 2024: Музыка и Развлечения на Открытых Площадках России


Сюзанн Ленглен

Матч Котова и Вавринки перенесли на корт Сюзанн Ленглен



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Международный День защиты детей вместе с LES Art Resort и КидБург



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России