Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Апрель
2024

“Disabili in classi separate? Parole odiose di un perfetto ignorante della materia, la Lega chiarisca la sua posizione”. Le associazioni tuonano contro Vannacci

0
“Disabili in classi separate? Parole odiose di un perfetto ignorante della materia, la Lega chiarisca la sua posizione”. Le associazioni tuonano contro Vannacci

Le dichiarazioni di Roberto Vannacci, candidato leghista scelto dal leader Matteo Salvini per le prossime elezioni Europee, sulle classi separate per gli alunni con disabilità, hanno provocato reazioni di condanna dai partiti dell’opposizione ma anche dalle organizzazioni nazionali che tutelano i diritti delle persone con disabilità. Ilfattoquotidiano.it ha contattato alcune di queste associazioni che si […]

L'articolo “Disabili in classi separate? Parole odiose di un perfetto ignorante della materia, la Lega chiarisca la sua posizione”. Le associazioni tuonano contro Vannacci proviene da Il Fatto Quotidiano.

Le dichiarazioni di Roberto Vannacci, candidato leghista scelto dal leader Matteo Salvini per le prossime elezioni Europee, sulle classi separate per gli alunni con disabilità, hanno provocato reazioni di condanna dai partiti dell’opposizione ma anche dalle organizzazioni nazionali che tutelano i diritti delle persone con disabilità. Ilfattoquotidiano.it ha contattato alcune di queste associazioni che si rivolgono anche alla ministra delle Disabilità del governo Meloni, chiedendo ad Alessandra Locatelli (leghista) di intervenire contro quanto affermato da Vannacci. “Leggere che, ancor oggi, un perfetto ignorante della materia e purtroppo candidato alle Europee dalla stessa forza politica che esprime i ministri delle Disabilità e dell’Istruzione e del merito Valditara (Lega,ndr), postula un ritorno a tali odiose e discriminanti pratiche, lascia veramente basiti. Chiediamo che i ministri intervengano chiaramente contro tali affermazioni pronunciate da Vannacci”. A dirlo al Fatto.it è Roberto Speziale, presidente di Anffas, Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. “Anffas è stata tra i primi a contribuire a superare le scuole speciali e le classi differenziali”. Vedere sul tema il docufilm “La classe degli asini”. L’Italia, grazie al proprio modello inclusivo sancito da proprie leggi decenni fa, è internazionalmente riconosciuta tra i paesi più evoluti in materia, nonostante poi va precisato che mancano le risorse adeguate e figure professionali idonee per il sostegno e non solo. “Tra l’altro fa specie che un generale che dovrebbe avere un’ulteriore e particolare sensibilità verso i più fragili, ignori che in Italia la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che esclude chiaramente l’esistenza di classi separate per studenti con disabilità, è legge dello Stato da 15 anni e che quanto paventato dallo stesso Vannacci ne rappresenta perciò una palese violazione”, sottolinea Speziale.

Sulla stessa linea anche la Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish) che ha avuto modo di interloquire con il ministro dell’Istruzione dopo le gravi considerazioni di Vannacci. “Non negozieremo mai i diritti delle persone con disabilità, ho già sentito il ministro Valditara che ci ha dato rassicurazioni che non verranno create classi separate ma si sosterrà la scuola inclusiva”, dice Vincenzo Falabella, numero uno di Fish. “Credo sia urgente ora anche una presa di posizione netta e definitiva da parte del segretario Salvini. Chiediamo un confronto affinché la Lega chiarisca la sua posizione sui diritti degli studenti con disabilità, a partire dall’inclusione scolastica”. Purtroppo Vannacci non è il primo a esternare a mezzo stampa certe idee, a inizio anno anche lo storico ed editorialista Galli della Loggia aveva fatto un’invettiva contro la scuola inclusiva, prendendosela con gli studenti con disabilità e gli alunni stranieri. “Da non sottovalutare il rischio che, pur nella loro assurdità, tali affermazioni trovino proseliti tra quanti, in modo subdolo e strisciante, mantengono nei confronti della disabilità e delle persone con disabilità, stigmi e pregiudizi”, aggiunge il numero uno di Anffas. “Il movimento delle persone con disabilità e delle loro famiglie manifesta, pertanto, tutta la propria indignazione ed attende una ferma presa di distanze e di smentita dal partito che ospita, tra le proprie liste, l’autore di tali odiose e antistoriche affermazioni”, dichiara Speziale riferendosi al leader del Carroccio e vicepremier Salvini.

Preoccupazione arriva anche dalla vice presidentessa dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa). “E bravo Generale! Abbiamo speso in questi decenni tutte le nostre energie, noi genitori di persone autistiche, affinché la società cambi culturalmente e includa finalmente ogni persona con disabilità, perché è giusto che ognuno venga accolto e rispettato nelle sue differenze e particolari condizioni”, dice al Fatto.it Benedetta Demartis. “Evidenziamo quanto è importante nella formazione di ogni giovane vivere fianco a fianco con realtà diverse e anche difficili, per insegnare che ognuno fa quello che può con quello che ha. E adesso arrivi tu che niente sai di pedagogia a dirci il tuo pensiero limitato. Potevi anche tacere”, conclude la numero due di Angsa.

L'articolo “Disabili in classi separate? Parole odiose di un perfetto ignorante della materia, la Lega chiarisca la sua posizione”. Le associazioni tuonano contro Vannacci proviene da Il Fatto Quotidiano.





Губернаторы России
Москва

В школах Москвы прозвучали последние звонки — Собянин





Москва

Сеть клиник «Будь Здоров» подвела итоги первого квартала 2024 г.


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин рассказал о финансовой поддержке малого и среднего бизнеса



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Элджей

Члены «Русской общины» требуют отменить концерт Элджея в Новосибирске




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Последний тур «шального» сезона. Сегодня «Оренбург» на своем поле сыграет с ФК «Спартак» (Москва)

Новгородские студенты стали призёрами олимпиады по анатомии в Петербурге

Анимационной компании «ЯРКО» – 3 года!


Ролан Гаррос

Фалей уступила в квалификации открытого чемпионата Франции по теннису



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Вильфанд: на следующей неделе вода в водоемах Москвы прогреется до +19 градусов



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России