Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Май
2024

EUROPEI SLALOM: HORN CHIUDE AD UN PASSO DAL PODIO NELLA FINALE DEL KAYAK CROSS

0

Sulle acque del fiume Sava, a Tacen, si è aperto ufficialmente il Campionato Europeo di Canoa Slalom e Kayak Cross in corso fino a domenica 19 maggio. Programma stravolto e adattato a causa dell’emergenza maltempo che ha costretto gli organizzatori e le 41 nazionali presenti a modificare giornate e format di gare. 

Si è partiti mercoledì pomeriggio con le prove a cronometro, denominata kayak sprint cross individual, che oltre a determinare le griglie di partenza per i quarti di finale del kayak cross hanno assegnato le prime medaglie di questa rassegna continentale. Una prova simile al cross, con passaggi obbligati intorno a boe ed eskimo roll, senza però la presenza degli avversari, quindi con un precorso svolto in solitaria. Vittoria per la Svizzera di Alena Marx al femminile, che registra il percorso più veloce in 56.37, davanti alla Polonia di Klaudia Zwolinska (56.59) e alla Francia di Camille Prigent (57.05), rispettivamente argento e bronzo. Tra gli uomini indossa l’oro Vit Prindis per la Repubblica Ceca in 49.21, davanti alla Gran Bretagna di Jonny Dickinson e alla Svizzera di Martin Dougoud (50.87). Nella stessa prova, hanno passato il turno nelle rispettive categorie Stefanie Horn con l’11° crono (60.15), Giovanni De Gennaro con il 5° tempo (51.33) e Zeno Ivaldi con il 15° (53.26).

Esclusi fin da subito i restanti italiani in gara: Tommaso Panico è relegato alla 47° posizione nel kayak maschile (67.78), mentre Chiara Sabattini è solo 21^ (62.24) nel kayak femminile, entrambi in posizione non sufficiente per passare il turno.

La mattinata di giovedì 16 maggio è stata dedicata interamente a quarti, semifinali e finali della nuova specialità del kayak cross, che nelle acque di Parigi farà il suo esodio a cinque cerchi e vedrà l’assegnazione delle ultime tre carte olimpiche in palio per genere nella tappa di Coppa del Mondo di a Praga, dal 7 al 9 giugno, ma soltanto per gli atleti che non hanno già ottenuto la qualificazione nella canoa slalom. 

Nessuno degli italiani riesce ad arrivare sul podio continentale. La migliore di giornata è Stefanie Horn che in finale chiude quarta, lasciando il podio a Alena Marx (Svizzera) che si conferma la migliore imponendosi su Camille Prigent (Francia) e Nikita Setchell (Gran Bretagna). Si ferma, invece in semifinale Giovanni De Gennaro, mentre l’altro italiano in gara, Zeno Ivaldi, esce ai quarti. Titolo di campione europeo al collo di Joseph Clarke (Gran Bretagna), davanti a Jan Rohrer (Svizzera) e David Llorente (Spagna).

PROGRAMMA DI GARE

A causa delle forti piogge che si prevedono in Slovenia, il programma originariamente previsto su quattro giorni, ha subito importanti modifiche. 

Venerdì 17 maggio prevista una pausa con chiusura del canale per l’allerta meteo diramata che ha costretto il Comitato Organizzatore a spostare tutte le prove dedicate allo slalom tra sabato e domenica.

Sabato 18 maggio è in programma la riapertura del canale a partire dalle 10.00 con l’unica run di qualificazione prevista per kayak maschile e femminile, da cui scaturiranno i primi 12 tempi che affronteranno le finali, programmate alle 14.00. Nel pomeriggio, dalle 16.00, si assegneranno le prime medaglie nelle prove a squadre sempre in K1.

Domenica 19 maggio ultima giornata dedicata alla specialità monopala della canoa canadese con la qualifica fissate alle ore 10.00 e le relative finali, sempre con il passaggio dei primi 12, previste dalle ore 12.35. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.35, chiusura con gli specialisti del C1 torneranno in acqua per le medaglie a squadre.

RISULTATI, STREAMING, TV E AGGIORNAMENTI ON LINE

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’European Canoe Federation al link RISULTATI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.

Le batterie di qualificazione e le gare di kayak sprint cross saranno trasmesse tutte in live streaming sul canale YouTube ufficiale dell’European Canoe Federation in forma gratuita Canoe Europe Youtube Channel

Le fasi finali, invece, andranno in onda, in diretta, sulla nuova piattaforma OTT dell’Eurovisione dedicata allo sport www.eurovisionsport.com.

Grazie all’accordo stilato tra la Federazione Italiana Canoa Kayak e la RAI, le finali delle prove di slalom - salvo spostamento di palinsesto dovuti al maltempo - verranno trasmesse in diretta web su Rai Play ed in differita su Rai Sport con la telecronaca di Franco Bragagna ed il commento tecnico di Lorenzo Biasioli.

IL KAYAK CROSS: ADRENALINA E SPETTACOLO TRA LE RAPIDE

Il kayak cross farà il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è una combinazione di tutte le discipline dell’acqua mossa con i concorrenti che gareggiano contemporaneamente l’uno contro l’altro. In ogni round gli atleti in gara sono 4 e gareggiano su kayak di plastica uguali per tutti. 

La maggior parte delle gare finisce in circa un minuto ma i tempi non sono importanti: il kayak cross, infatti, è una gara molto tattica e non è detto che convenga andare subito in testa, l’importante è tagliare il traguardo per primi. 

  • Tutti i partecipanti prendono parte ad una prova a cronometro individuale nella quale cercano di completare il percorso il più velocemente possibile superando le varie porte.
  • Le griglie di partenza vengono quindi create in base ai risultati della cronometro. 
  • Quattro canoisti prendono parte a ciascuna batteria e i primi due che tagliano il traguardo avanzano al turno successivo.
  • I round ad eliminazione partono dalle batterie, passando per i quarti e le semifinali, fino alla finale a cui partecipano i primi 4 classificati per 3 medaglie.
  • Ogni canoista indosserà un pettorale colorato che ne denota la classificazione nella cronometro: il rosso è il più veloce poi il verde, il blu e il giallo. Lo stesso ordine viene utilizzato anche per decidere la propria posizione di partenza sulla rampa: il canoista più veloce può scegliere per primo la posizione di partenza.
  • La gara inizia con 4 barche su una rampa, posta a circa due metri sopra il percorso. Agli atleti verrà chiamato il “pronti” con il segnale di partenza che potrà suonare in qualsiasi momento nei successivi 10 secondi.
  • Le porte del kayak cross sono diverse dallo slalom, si tratta infatti di boe gonfiabili da circumnavigare. Sul percorso ci saranno un massimo di 6 porte a valle (verdi) e 2 porte a monte (rossi) da fare in risalita. Ogni porta in risalita avrà due boe, una su ciascun lato del percorso e i canoisti potranno scegliere quella da affrontare
  • Il percorso contiene anche una zona di rollio - identificata da un barra orizzontale - in cui i canoisti devono completare un eskimo sott’acqua (un giro a 360 con la canoa).
  • Gli atleti saranno squalificati nei seguenti casi: salto di porta, mancata esecuzione dell’eskimo nella zona deputata, capovolgimento prima dell’arrivo, mancato rispetto delle misure di sicurezza.




Губернаторы России
Москва

Собянин: 1 июня начнется фестиваль «Лето в Москве. Все на улицу!»





Москва

Дивный новый мир цифровизации: в Москве пройдет Форум «Время цифры»


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин: Фестиваль «Рыбная неделя» посетили уже более 3 миллиона человек



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Rammstein

Интимный момент между Лолитой и солистом группы «Rammstein» попал на камеру




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Вышел второй подкаст онлайн-лектория «Иннагрика» о возможностях аграрной генетики для молодых исследователей

Певица Пелагея разделила имущество с бывшим мужем

День защиты детей празднуют в мире 1 июня


Дарья Касаткина

Касаткина о романе Синнера и Калинской: рада, больше ничего не хочу говорить



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Сергунина: Среднемесячная аудитория приложения «Моя Москва» достигла 1,2 млн человек



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России