WTA Finals: Siniakova/Townsend già qualificate. Kichenok/Ostapenko eliminate
[8] K. Siniakova/T. Townsend b. [6] N. Melichar-Martinez/E. Perez 6-2 6-2
Procede spedito e senza intoppi il percorso alle WTA Finals nel doppio femminile per la coppia Siniakova/Townsend. Le due tenniste, qualche mese fa sui campi di Londra, sono riuscite a conquistare il titolo di Wimbledon. Adesso, nel torneo di fine stagione a Riyadh, stanno cercando di replicare l’impresa fatta in Inghilterra.
La sfida con Melichar-Martinez e Perez non ha mai avuto storia. Nel giro di un’ora le due campionesse sono riuscite ad ottenere un doppio 6-2 e a conquistare il primato nel girone A bissando la vittoria all’esordio contro Kichenok/Ostapenko. Traguardo inaspettato visto che sono state le ultime a qualificarsi. Il match non è mai stato in discussione e – nei momenti difficili – le vincitrici di Wimbledon sono riuscite sempre a uscirne nel migliore dei modi, annullando 2 palle break su 3. Adesso l’ultima partita con Hsieh/Mertens deciderà e decreterà quale coppia terminerà il girone da prima in classifica. Siniakova e Townsend sono infatti già sicure della qualificazione, mentre la taiwanese e la belga dovranno vincere non solo per il primo posto ma anche per non doversi affidare al risultato dell’altro incontro.
“Nella prima partita, quando abbiamo annullato il match point ci ha aiutato a scrollarci di dosso i nervi. Abbiamo acquisito parecchia fiducia in noi stesse e si vede” – le parole di Townsend alla fine della partita.
[3] S. Hsieh/E. Mertens b. [1] L. Kichenok/J. Ostapenko 6-1 6-3
Anche l’altro doppio di giornata è stata a senso unico, complici in questo caso le combinazioni delle potenti risposte di Mertens e delle abili volée di Hsieh. Le due sono volate rapidamente sul 5-0 nella prima frazione aggiudicandosi successivamente il set 6-1. Nella seconda parte di gioco, le due tenniste sono state sotto di un break, ma alla fine sono riuscite a rimontare e a vincere comunque la partita. Sono state impeccabili nei momenti cruciali della sfida contro le campionesse degli US Open di questa stagione Kichenok/Ostapenko. Queste ultime, a dispetto del loro primato nella Race, sono sorprendentemente già fuori dai giochi dopo le due sconfitte collezionate.