Treviso, assistenza gratuita per gli over 65 su pratiche digitali e burocratiche
Come si ottiene lo Spid? Come si scaricano i referti medici per via telematica? Come si richiede l'accompagnatoria? Domande a cui gli over 65, specie se soli o con i figli lontani, potranno trovare risposta nel nuovo servizio di Portierato sociale promosso da Israa in collaborazione con Anteas e Comune di Treviso.
Un nuovo sportello che dal 26 novembre sarà disponibile gratuitamente, dal martedì al venerdì, nella sala agorà dell'Israa a Borgo Mazzini 23: assistenza informatica, disbrigo di pratiche burocratiche, supporto fiscale. Un «google umano», citando l'espressione del sindaco Mario Conte, che punta «all'apertura di sportelli analoghi anche nei quartieri».
[[ge:gnn:tribunatreviso:14782847]]
Un'iniziativa che prende forma da una riflessione incontrovertibile: gli anziani sono destinati a crescere sempre di più, nel 2023 rappresentavano il 24% della popolazione veneta e le proiezioni del 2043 alzano il dato al 34%. Gli over 85 soli nella nostra regione erano 87.460, nella Marca tutti gli ultrasessantacinquenni arrivavano a 205.477 (di cui 32.055 over 85).
«Vorremmo che lo sportello diventasse anche polo aggregativo, coinvolgendo gli anziani della città in tutte le nostre iniziative: corsi di pittura, visite ai musei, yoga. E non dimentichiamo che, fra le cause della demenza senile, ci sono anche solitudine e mancanza di relazioni. Sarà un ufficio informazioni per dare risposta a domande che possono sembrare scontate, ma che in realtà non sono alla portata di tutti», sottolinea Mauro Michielon, presidente Israa.
Gli anziani potranno contare sull'aiuto dei volontari di Anteas, che metteranno a disposizione (su prenotazione) anche un servizio di trasporto. Le aperture dello sportello: martedì (ore 9-12) per assistenza informatica e pratiche burocratiche, mercoledì (14.30-17.30) per consulenza legata all'amministratore di sostegno, giovedì (9-12) informazioni su servizi e prestazioni sanitarie, venerdì (14.30-17.30) per supporto su questioni fiscali.