Cade in un dirupo sulla Via del sale: i soccorritori la trovano già morta
VARZI. Una camminata tra i boschi del Varzese si è trasformata in tragedia. Si sono concluse nel corso della notte tra sabato e domenica le ricerche della donna che era sparita nei boschi attorno a Castellaro poche ore prima. Mariangela Perelli è stata ritrovata poco dopo la mezzanotte di domenica in fondo a un canale particolarmente impervio nei boschi di Castellaro, frazione del comune di Varzi: era precipitata per oltre 30 metri dalla strada che stava percorrendo. Nella caduta ha riportato un trauma cranico e facciale. Per la donna, che aveva compiuto 73 anni il 24 gennaio di quest'anno, non c'è stato più nulla da fare.
Il corpo privo di vita di Mariangela Perelli è stato recuperato nella mattinata di ieri da un elicottero dei vigili del fuoco di Bologna, con l'ausilio di un verricello. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna insieme ad alcuni famigliari nel pomeriggio di sabato aveva raggiunto i boschi tra Monteforte e Castellaro, dove transita anche la Via del sale, a ridosso della strada provinciale numero 91. Percorrendo una sterrata, attorno alle 15 alcuni parenti si sono accorti che Mariangela Perelli si era staccata dal gruppo. Si sono fermati e hanno ripercorso il tratto di sentiero a ritroso, ma della donna non c’era traccia. Seppure in possesso del telefono cellulare, in quella zona il segnale è praticamente assente.
Attorno alle 18, visto che della pensionata non vi era alcuna traccia, i famigliari hanno allertato i soccorsi. Nella zona di Castellaro sono arrivati più mezzi dei vigili del fuoco di Voghera, gli uomini del Soccorso alpino Pavia-Oltrepo e i volontari della Protezione civile della Comunità montana, oltre ai carabinieri della stazione di Varzi. In tutto una ventina di persone che, in base alle informazioni fornite dai famigliari, si sono subito messe alla ricerca della pensionata. Da Bologna si è alzato in volo anche un elicottero dei vigili del fuoco che ha effettuato due perlustrazioni, ma senza alcun esito. Poco dopo la mezzanotte, grazie a un drone dei vigili del fuoco in grado di captare i segnali dei telefoni cellulari, anche se spenti o in assenza di campo, in fondo a un canalone è stato individuato il corpo ormai privo di vita di Mariangela Perelli. Gli uomini del Soccorso alpino, con imbragature e corde, hanno raggiunto il corpo esanime della pensionata e hanno permesso al medico legale del 118 di constatare il decesso.
Domenica mattina l'elicottero dei pompieri di Bologna con il verricello ha recuperato la salma, che è stata portata alla piazzola dell'elisoccorso allestita al campo sportivo di Varzi. Il cadavere della donna è stato trasferito al centro di medicina legale di Pavia, dove probabilmente verrà eseguita l’autopsia. La donna lascia il marito Mario Tagliani e i figli Cristiano e Katia.
Era molto conosciuta a Varzi in quanto per anni aveva lavorato come impiegata nelle scuole. Ancora sotto shock i parenti, anche perché la 73enne conosceva molto bene quel sentiero, in quanto spesso andava in zona a cercare funghi. Il sindaco di Varzi, Giovanni Palli, è affranto dal dolore per quanto accaduto. «Una tragedia per la nostra comunità. Conosco la signora Mariangela e la sua famiglia fin da quando ero bambino – sottolinea il primo cittadino –, una persona per bene e ben voluta da tutti, che ha lavorato da sempre come impiegata amministrativa nelle scuole di Varzi. Insieme all’amministrazione comunale ci stringiamo alla sua famiglia per questa grave perdita». —
ALESSANDRO DISPERATI
