Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Август
2025

Coltellata al volto in piena zona rossa: 12 allontanamenti in un giorno a Ivrea

0

IVREA.

Un ragazzo viene accoltellato in pieno giorno, nella zona del Movicentro. Sulla passerella ferroviaria. È mercoledì 6 agosto, e sono le 17.30. L’area è quella della cosiddetta zona rossa, istituita tre mesi prima con un’ordinanza del prefetto di Torino, Donato Cafagna, per contrastare degrado e microcriminalità.

Il giovane, 21 anni, tunisino, viene colpito al volto da un 23enne del Gambia. Dopo un diverbio iniziale, spuntano un coltello e una spranga. L’aggressore fugge lasciando il ferito a terra in un lago di sangue. Sul posto intervengono gli agenti della polizia, i carabinieri e i vigili urbani. L’uomo viene bloccato pochi minuti dopo, portato in commissariato, identificato e trasferito in carcere in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. L’accusa è di lesioni permanenti al viso. Il ferito viene accompagnato in ospedale, medicato e dimesso in serata. Si ipotizza un regolamento di conti per controllare la piazza di spaccio, contesa tra tunisini e nordafricani. Nessuno dei due risulta residente in città.

Il giorno dopo, giovedì 7, la risposta delle forze dell’ordine è martellante e immediata: controlli serrati per tutta la giornata e 12 ordini di allontanamento eseguiti tra il piazzale della stazione e le vie limitrofe. L’intervento ha riguardato soggetti noti per precedenti specifici o comportamenti molesti. Una reazione necessaria, a fronte di un’aggressione avvenuta nel cuore del presidio urbano. La zona rossa, introdotta il 1° maggio e prorogata fino al 31 ottobre, comprende un’ampia fascia urbana: Movicentro, corso Nigra, via Jervis, via Gozzano, l’argine della Dora Baltea fino alla passerella Capellaro, piazza Lamarmora, via Di Vittorio e zone limitrofe. È stata attivata dopo mesi di escalation, tra aggressioni, risse, furti, spaccio e danneggiamenti. L’area era già sotto osservazione da tempo, dopo una lunga serie di segnalazioni da parte di cittadini e commercianti, accompagnate da una petizione con oltre duemila firme.

Tra i precedenti significativi, il 23 novembre 2024 un episodio analogo aveva scosso l’opinione pubblica. Intorno alle 18.30, all’interno del Movicentro, davanti alla biglietteria, una rissa tra almeno dieci persone si era conclusa con due accoltellati, trasportati in ospedale con ferite per fortuna non gravi. I partecipanti si erano dileguati prima dell’arrivo della polizia. Numerosi i testimoni. Le telecamere di sorveglianza della struttura avrebbero potuto offrire elementi utili all’identificazione dei responsabili.

In quell’occasione, il consigliere comunale Massimiliano De Stefano aveva sollecitato un intervento coordinato tra maggioranza e opposizione: «Non si tratta più di percezione, ma di consuetudine. Servono colonnine anti aggressione, maggiore illuminazione, misure immediate. Ci sono commercianti che chiudono un’ora prima la sera per timore di rapine. Ivrea si sta abituando a non uscire dopo una certa ora. Chiedo che la politica se ne faccia carico». Pochi giorni prima, un altro episodio: aggressione con lancio di bottiglie contro un cittadino nel sottopassaggio tra via Aldisio e piazza Gioberti. Nella stessa zona si sono registrati anche atti di danneggiamento e vandalismo. Da maggio a luglio, sono state identificate 4.837 persone nell’area della zona rossa. Di queste, 241 sono state raggiunte da un ordine di allontanamento. I dati diffusi dalla prefettura parlano di 73 soggetti con precedenti legati agli stupefacenti, 71 per reati contro la persona, 97 per reati contro il patrimonio. L’allontanamento – previsto nell’ambito del Dacur, acronimo di “Divieto di accesso alle aree urbane” – è un provvedimento immediato, applicabile direttamente dagli agenti in servizio. Ha validità 48 ore. È rivolto a soggetti con precedenti o atteggiamenti minacciosi, molesti o aggressivi, tali da compromettere la sicurezza pubblica. In caso di violazione, scatta la denuncia ai sensi dell’articolo 650 del codice penale. Nel mese di luglio il Comune ha stanziato 130mila euro in materia di sicurezza urbana: 50mila destinati al potenziamento della videosorveglianza, 80mila per un progetto educativo rivolto ai giovani, con la presenza di operatori di strada. Misure complementari al presidio fisso delle forze dell’ordine e all’applicazione sistematica del Dacur.

Nelle ultime settimane, però, il fenomeno tende a spostarsi: alcuni soggetti già noti sono stati segnalati anche in altre zone, in particolare nell’area del lago Sirio. Il controllo del territorio resta dunque una priorità. I riflettori restano accesi sulla zona rossa. Il presidio è confermato, l’ordinanza resta in vigore fino a fine ottobre.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России