Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Август
2025

I primi cinquant’anni di Damanhur tra ambiente e ricerca spirituale

0

BALDISSERO CANAVESE. Per dare un’istantanea della Damanhur di oggi, che in questo anno celebra il suo mezzo secolo, si può partire dai numeri: 400 cittadini che hanno aderito al modello proposto scegliendo anche la vita di comunità, altre 200 iniziate al percorso spirituale ma che non vi risiedono, una novantina di bambini della comunità (e altri da fuori) che frequentano la scuola parentale. Circa diecimila persone l’anno che, prevalentemente dall’estero (l’altro giorno c’era un pullman di israeliani, ndr), visitano la comunità, i templi dell’umanità e partecipano agli eventi legati ai grandi filoni di azione della comunità: crescita personale e collettiva, spiritualità e connessione con gli animali, le piante e i popoli, tutela dell’ambiente con un modello che punta a raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica. E poi, i centri e le comunità Damanhur nel mondo: dall’Australia al Colorado, fino all’ultima nata, in Giappone. Contando tutti, sono circa 1.200 persone.

[[ge:gnn:lasentinella:15263112]]

Nel weekend c’è Damanhur fest, a novembre ci sarà un evento con il medico americano Zac Bush. «Abbiamo un calendario di appuntamenti fitto – spiega Bertuccia Bietola, che si occupa di relazioni esterne – ma non ci sarà un evento specifico per i 50 anni. Tutto il calendario degli appuntamenti di quest’anno rimanda a questo».

[[ge:gnn:lasentinella:15263119]]

MEZZO SECOLO

Quest’anno infatti Damanhur festeggia, appunto, i 50 anni della comunità insediatasi in Valchiusella da un’idea da Oberto Airaudi, alias Falco Tarassaco, capo carismatico, leader spirituale e indiscusso del gruppo, morto a 63 anni il 24 giugno 2012. Ma cos’è Damanhur? Non è una religione (anche se ne avrebbe alcune caratteristiche e il dibattito sul tema è stato aperto e chiuso più volte), non è stata classificata tra i movimenti new age in voga negli anni Ottanta e Novanta (era stata definita anche next age), gli aderenti rifiutano l’etichetta di setta (anche se, in un passato lontano, erano saliti agli onori delle cronache degli episodi controversi). Tempi lontani, appunto, di quando i damanhuriani venivano guardati con curiosità per le abitudini di ribattezzarsi con un nome di animale e un cognome da pianta, di sposarsi “a tempo” scegliendo ogni volta di rinnovare l’impegno, di considerare i propri figli come figli della comunità tutta, di avere una moneta interna. E poi, ci fu la storia dei templi dell’umanità, scavati in gran segreto per circa 15 anni, un’opera monumentale di 8.500 metri cubi, suddivisi in cinque livelli e con una profondità fino a 72 metri. Nel 2001, il Guinnes dei primati ha riconosciuto il manufatto come il tempio sotterraneo più grande del mondo, ma nel 1992, quando furono scoperti con un blitz della procura della Repubblica di Ivrea che si presentò all’alba con un disegno realizzato da un fuoriuscito dalla comunità, la notizia fu di carattere nazionale. Nessuno ci poteva credere che un gruppo di persone accomunate da una ricerca spirituale e alchemica avesse potuto costruire una cosa simile. Quattro anni di processi, poi altre vicende legate a fuoriusciti e al riconoscimento del loro lavoro in comunità, chat con esperienze anonime che ribollivano qua e là nel web e che da anni non sono più alimentate.

[[ge:gnn:lasentinella:15263113]]

IL DOPO AIRAUDI

Alla morte di Oberto Airaudi c’era chi sosteneva che la comunità orfana del padre spirituale sarebbe implosa e avrebbe perso la spinta per andare avanti. Sono passati 12 anni da allora, e la comunità è presente e molto più aperta. «È stato lo stesso Airaudi a dare delle indicazioni per il dopo di lui», dice Gian Piero Ragusa, alias Cormorano Sicomoro, in Damanhur da 48 anni (ne aveva 23) e oggi uno dei sei saggi (ci sono due gruppi di tre saggi, un tavolo sociopolitico e i governatori delle quattro comunità stanziali a mandare avanti la comunità). «Individuò nel gruppo il governo della comunità con l’indicazione ad aprirsi all’esterno – continua –. E così si sta facendo». Le due triadi di saggi sono composte appunto da Cormorano con Elfo e Orango Riso e dal fondatore Condor Girasole con Sirena Ninfea e Cicogna Giunco. «Aprirsi significa confrontarsi, gettare dei semi del nostro progetto ma allo stesso tempo ricevere anche dall’esterno», sottolinea. Cormorano ha ben presente come, nel corso del tempo, Damanhur ha costruito il rapporto con l’esterno, a cominciare dalla valle, poco a poco. È stato infatti il primo damanhuriano a entrare in un’amministrazione comunale come assessore (Baldissero, nel 1984). «Sono arrivato a Damanhur nel 1977 – racconta –. Allora lavoravo in banca e stavo finendo gli studi in giurisprudenza. Era un periodo di grande fermento, mettevamo tutte le nostre energie e le nostre capacità nella costruzione della comunità, lavoravamo al segreto del tempio. Eravamo molto centripeti».

[[ge:gnn:lasentinella:15263117]]

L’INTEGRAZIONE

In qualità di avvocato, Cormorano ha sempre seguito Damanhur e ha lavorato fino alla pensione (arrivata pochi mesi fa) nello studio da lui avviato e ora nelle mani delle avvocate Raffaella Orsello e Giada Meschinelli, anche loro legate a Damanhur : «Sì, forse sarò stato percepito come un po’ strano da certi colleghi, ma poi, conoscendoci, ho sempre avuto buoni e corretti rapporti con tutti». Nel corso del tempo, dalla visione di Damanhur sono nate cooperative, imprese, associazioni, sono cambiati approcci ai rapporti di lavoro e alla proprietà privata. I temi della salute, del rispetto ambientale, della connessione con la natura, con la ricerca dell’autonomia energetica e alimentare hanno inoltre incontrato sensibilità crescenti sul tema dall’esterno. I primi passi di apertura verso la Valchiusella furono compiuti proprio da quel gruppo di giovani: «Cominciammo a partecipare alla vita dei paesi. Facevo parte della Pro loco di Baldissero, poi della Protezione civile. E poi feci quell’esperienza di assessore. Noi volevamo spiegare la nostra proposta di agire insieme per il territorio, senza divisioni, senza campanilismi». Molte cose sono cambiate: «Pensiamo ad esempio al fatto che Vidracco è capofila di diversi progetti nelle valli». Molto viene detto della vita comunitaria. «Sì, ti mette di fronte ai tuoi limiti caratteriali, ma è arricchente – dice –. Davvero oggi non mi andrebbe di vivere diversamente». Ma che cos’è Damanhur? «Un movimento magico spirituale. Lavorare su se stessi per trasformarsi e trasformare la società e il mondo intorno a noi».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России