Locarno, un minuto di silenzio per Gaza
Un momento di silenziosa e tuonante protesta ha animato ieri sera Piazza Grande, cuore del Locarno Film Festival, per esprimere solidarietà alla Palestina e al suo popolo. Centinaia di foglietti, ognuno recante una macchia rossa coperta da garza, a simboleggiare il sangue delle vittime innocenti del continuo massacro cui assistiamo giornalmente, sono stati sollevati dagli spettatori. Ad accompagnarli un chiaro messaggio: “Stop al genocidio“.
La mobilitazione è avvenuta prima della proiezione di “The Birthday Party” di Miguel Ángel Jiménez, film che ha visto la partecipazione del regista e degli attori Willem Dafoe ed Emma Suarez. Un gruppo di attivisti locali ha distribuito i cartelli al pubblico, che ha risposto in gran parte all’appello.
La protesta si è svolta in silenzio per circa un minuto, con una significativa partecipazione del pubblico presente. Al termine della manifestazione il direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, ha espresso il sostegno dell’organizzazione dal palco con le parole: “Siamo con voi, grazie“. Un messaggio accolto da un applauso scrosciante dalla piazza.
L'articolo Locarno, un minuto di silenzio per Gaza proviene da Globalist.it.
