Altro che record, “Buon Camino” di Zalone non sta conquistando alcun primato d’incassi al cinema: ecco perché
Record? Non record? Successo? Flop? Appena esce un nuovo film di Checco Zalone, tempo 24 ore e si scatenano le scommesse su quanto il film incasserà. Intanto partiamo da un dato interpretativo un po’ forzato quello del record al box office per il primo giorno di Buen Camino. I quasi 5 milioni e 600mila euro incassati il 25 dicembre 2025 dal film diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone non risultano record di alcunché, perché è proprio lo stesso Zalone con il suo precedente film, Tolo Tolo, uscito il primo gennaio del 2020, a stabilire l’imbattuto record di 8 milioni 900mila euro. Insomma, non proprio la stessa cifra, anzi parecchio più bassa.
Se prendiamo il primo giorno in sala di Quo Vado uscito il 1 gennaio del 2016 vediamo che viaggia ben più in alto di Buen Ritiro con 7milioni e 360mila euro. Insomma i 5 milioni e rotti di Buen Camino non sono record di nulla, pur rilevando che sono un fiume impressionante di denari che il cinema italiano in un giorno solo e per un film solo non ha registrato e non registrerà probabilmente mai nella sua storia commerciale. Secondo giorno in sala e altro afflusso di dati altissimi. Buen Camino raccoglie nel giorno di Santo Stefano 7 milioni e 900mila euro per un totale su due giorni festivi e natalizi di 13milioni 766mila euro. Cifra mostruosa ancora una volta (il più alto incasso per un film nel giorno di Santo Stefano, il precedente era di Natale a Beverly Hills con 3 milioni e 712mila euro), ma che confrontata con i dati degli altri due precedenti film del comico pugliese non sembra proprio viaggiare parallela. Tolo Tolo tra giovedì due gennaio e domenica 5 raccolse 21 milioni e 364mila euro; mentre Quo Vado che poi è diventato davvero il film dei record guadagnò, invece, in tre giorni (1-2-3 gennaio 2016) 22milioni e 792euro per poi spiccare il volo che lo portò a 65milioni e rotti di euro, superando i 51,9 milioni del precedente Sole a Catinelle.
Tolo Tolo, invece, prese una china discendente abbastanza velocemente raccogliendo “solo” 5 milioni nel secondo weekend e 2 milioni nel terzo, e finendo la sua corsa a 46 milioni dopo un mese e mezzo, cifra come sempre incredibile ma molto più bassa rispetto a Quo Vado. Insomma Buen Camino sembra essere partito bene, ma non benissimo, mentre per il salto verso il secondo weekend bisognerà aspettare lunedì 29 dicembre e capire se sarà riuscito ad aver incassato più di Tolo Tolo ed essersi avvicinato a Quo Vado. Una piccola notazione sul box office italiano: Avatar 3 non sta andando affatto bene (12milioni e 100mila euro in una settimana di programmazione), mentre continua imperturbabile al terzo posto Norimberga, il film interpretato da Russell Crowe, cinema hollywoodiano d’altri tempi, ma molto solido e affascinante, che in una settimana ha raccolto 2milioni e mezzo di euro, di cui solo 500mila il giorno di Santo Stefano.
L'articolo Altro che record, “Buon Camino” di Zalone non sta conquistando alcun primato d’incassi al cinema: ecco perché proviene da Il Fatto Quotidiano.
