Elezioni in Kosovo ha vinto il centrosinistra populista e nazionalista, cosa succederà
Domenica 28 dicembre in Kosovo si sono tenute elezioni parlamentari anticipate. L’ultimo voto neanche un anno fa. Il risultato il medesimo: ha vinto il partito del premier Kurti che stavolta, però, dovrebbe riuscire a dare un governo stabile al paese.
In Kosovo si sono svolte delle elezioni parlamentari anticipate. Le ultime si erano svolte neanche un anno fa. In quell’occasione aveva vinto Vetevendosje!, tradotto “Movimento per l’autodeterminazione”, partito di centrosinistra dai tratti populisti e nazionalisti capitanato da Albin Kurti, attuale premier kosovaro.
La scommessa vinta dal premier Kurti
Alle elezioni precedenti, risalenti al 2021, il Vete si era presentato in coalizione con altri partiti più piccoli ed era riuscito – per un soffio – a conquistare la maggioranza assoluta in Parlamento. A inizio febbraio, nonostante la percentuale incassata fosse alta, il 41%, i numeri del Vete (48 parlamentari su 120) non erano sufficienti per governare in solitaria.
Dato che la possibilità di allearsi con uno dei due maggiori partiti di opposizione, il Partito Democratico del Kosovo o la Lega democratica del Kosovo, è sempre stata esclusa sia Kurti che dai vertici delle due forze di centrodestra, negli ultimi mesi il piccolo paese balcanico è stato praticamente bloccato.
Un governo stabile per “sbloccare” i finanziamenti internazionali
Alle elezioni di domenica, invece, il Vete ha raccolto poco più del 49% dei voti. Dunque, ha di nuovo mancato la maggioranza assoluta e di conseguenza ha perso l’occasione di governare da solo. Tuttavia, dovrebbe bastare l’alleanza anche con un solo – piccolo – partito della stessa area per raggiungere la soglia della maggioranza assoluta fissata a 61 seggi.
La formazione di un governo stabile per il Kosovo è un obiettivo fondamentale non solo per ovvi motivi. Infatti, dall’inizio dello stallo di febbraio, il paese ha perso centinaia e centinaia di milioni di euro di finanziamenti internazionali. Inoltre, entro aprile sarà necessario un passaggio parlamentare per ottenere il miliardo di euro, sotto forma di prestito a tasso agevolato, messo in campo da Unione Europea e Banca Mondiale.
L'articolo Elezioni in Kosovo ha vinto il centrosinistra populista e nazionalista, cosa succederà proviene da Termometro Politico.
