Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Январь
2026
1 2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La proposta di Cotarella (Assoenologi): “Un’ora di agricoltura alla settimana a partire dalle elementari”

0

“Dobbiamo introdurre un’ora di agricoltura alla settimana fin dalla scuola primaria perché prendersi cura della terra è il primo modo per prendersi cura del futuro”. A fare questa proposta che arriverà presto in maniera ufficiale sul tavolo del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella. Il numero uno dell’associazione che raggruppa la maggior parte degli enologi e enotecnici del nostro Paese è anche professore universitario di viticoltura alla “Tuscia” di Viterbo, un osservatorio privilegiato che gli ha permesso di arrivare a lanciare questa iniziativa a ragion veduta: “In un’epoca – spiega a “Il Fatto Quotidiano.it” – in cui la tecnologia ci ha semplificato la vita ma ci ha allontanato dalle nostre radici, dovremmo tornare a parlare di agricoltura sui banchi di scuola. Dalle elementari. Non come attività occasionale, ma come parte integrante della formazione. Immagino una scuola in cui, accanto a italiano e matematica, ci siano alcune ore dedicate all’agricoltura e alla viticoltura: vedere e poi magari imparare come cresce una vite, come si pota, cosa significa attendere un raccolto, quanto rispetto serve per l’ambiente e per il lavoro dell’uomo. Sarebbe un modo per insegnare valori fondamentali: la pazienza, la responsabilità, la conoscenza del territorio e delle sue risorse”.

La preoccupazione di Cotarella deriva dal fatto che tocca con mano l’ignoranza che c’è oggi tra le nuove generazioni ma anche il loro desiderio di conoscere: “I nostri ragazzi devono sapere fin da piccoli da dove vengono i prodotti che finiscono sulla tavola diversamente continueremo a crescere persone che non distinguono un albero da frutto. Alla primaria non dev’essere un insegnamento di biologia e chimica ma un ritorno alle origini, alla bellezza della campagna. Esiste già un lavoro fatto dalla fondazione “Campagna amica” che va valorizzato”.

Cotarella non s’accontenta degli orti didattici, delle visite alle fattorie dei tanti progetti educativi e laboratori già presenti in centinaia di plessi in Italia: “Restano iniziative isolate. Serve invece una visione nazionale che riconosca all’agricoltura un ruolo formativo vero, al pari delle altre discipline. Potremmo chiamarla “educazione agroalimentare”, e al suo interno la viticoltura avrebbe naturalmente uno spazio importante, perché la vite e il vino sono parte dell’identità profonda dell’Italia. Far conoscere ai bambini la vite non significa solo insegnare a coltivarla. Significa far capire che ogni frutto nasce da equilibrio, cura e attesa. Educare alla terra vuol dire riaccendere la curiosità verso un mondo che non è fatto solo di fatica, ma anche di scienza, di tecnica e di creatività”.

Nulla che abbia a che fare con le 33 ore di educazione civica ma una vera e propria disciplina con voto finale in pagella. Per il presidente di Assoenologi non esiste luogo in Italia dove non ci sia questa necessità e sarebbe un falso problema dire che nel capoluogo lombardo, o nella capitale, non serve perché “le due province agricole più importanti d’Italia sono proprio Roma e Milano” dove ci sono decine di cascine attive a pochi minuti dal centro. In queste ore il presidente è già al lavoro per creare un gruppo formato da docenti ed esperti di tutt’Italia: “Conoscere l’agricoltura ergo la natura significa rispettarla e prendersi cura anche di chi la abita”, sottolinea al nostro giornale, Cotarella.

L'articolo La proposta di Cotarella (Assoenologi): “Un’ora di agricoltura alla settimana a partire dalle elementari” proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России