Scheletro ritrovato sulla spiaggia di Washington e identificato: il corpo è di Clarence Edwin “Ed” Asher, ex sindaco dell’Oregon scomparso 20 anni fa
Il mistero sembra risolto dopo ben vent’anni. Uno scheletro ritrovato su una spiaggia nello Stato di Washington nel 2006 è stato identificato con certezza come quello di un ex sindaco che sembrava sia annegato durante una battuta di pesca in Oregon.
Clarence Edwin “Ed” Asher è stato dichiarato morto, dopo essere scomparso durante una battuta di pesca a Tillamook Bay, una piccola insenatura sulla costa dell’Oregon. La Guardia Costiera ha avviato un’estesa ricerca, sospesa il 6 settembre 2006, appena un giorno dopo la scomparsa di Asher, come riportato all’epoca dal The Astorian. L’ex sindaco aveva 72 anni al momento della scomparsa. Le autorità hanno stabilito che Asher era annegato. La moglie ha detto alla polizia che non indossava un giubbotto di salvataggio e non sapeva nuotare.
Nel novembre 2006 alcuni resti scheletrici sono stati rinvenuti sulla riva di una spiaggia a Taholah, un villaggio non incorporato nella riserva indiana di Quinault, circa 300 chilometri a nord di Tillamook Bay. L’ufficio dello sceriffo della contea di Grays Harbor e l’ufficio del medico legale hanno cercato di determinare l’identità dei resti, ma non hanno trovato alcuna pista significativa.
I resti sono stati inseriti nel Sistema Nazionale delle Persone Scomparse e Non Identificate. Nel 2025 le prove forensi del caso sono state presentate a Othram, una società di genealogia genetica con sede in Texas specializzata in casi di persone scomparse. La società ha affermato di aver creato un profilo del DNA dettagliato e, con un campione di un parente di Asher, di essere stata in grado di collegare lo scheletro al sindaco scomparso.
La moglie di Asher, Helen, è morta nel 2018 per cancro a 85 anni.
L'articolo Scheletro ritrovato sulla spiaggia di Washington e identificato: il corpo è di Clarence Edwin “Ed” Asher, ex sindaco dell’Oregon scomparso 20 anni fa proviene da Il Fatto Quotidiano.
