Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Una nuova rubrica per autori emergenti

0

Una rubrica per autori emergenti pensata come compagno di viaggio, dal foglio digitale alle prime regole pratiche per scrivere e preparare un testo in modo ordinato e credibile.

Inizio questa nuova rubrica presentandomi. Sono Sheyla Bobba, editore di SBS Edizioni e promotore editoriale da diverso tempo. Mi occupo principalmente di comunicazione sin da quando ero ragazza e oggi ho inglobato tutta la mia conoscenza e l’esperienza sul web dentro la casa editrice e dentro l’agenzia di promozione.

Questa rubrica bimestrale, concordata insieme al direttore Mario Masi, vuole essere una guida, o meglio un compagno di viaggio, per gli autori emergenti. Mi rivolgo soprattutto a quelle persone che hanno un grande desiderio di scrivere, o magari un progetto nel cassetto, ma non hanno idea di come muovere i primi passi alla ricerca di un editore.

Dalla pagina bianca (ormai digitale) sopra programmi come Microsoft Word, LibreOffice, OpenOffice, Google Docs e altri strumenti gratuiti di scrittura, fino a quando il libro arriverà nelle mani dei lettori in formato cartaceo, il tempo che intercorre tra uno e l’altro è indefinito. Nel senso: ci si può mettere anni a decidere quale storia pubblicare e poi vivere l’iter verso la pubblicazione in maniera lenta e disordinata. Oppure si può seguire un progetto, avere bene chiaro in mente quello che si vuole fare e, utilizzando dei sistemi e delle regole, arrivare all’editore in maniera quasi indolore e semplice.

Il primo consiglio che do in questa rubrica parte proprio dal sistema che utilizzeremo per scrivere.

Carta e penna, pixel e byte

Esistono moltissimi autori, oggi nel 2026, che prima di mettere il loro lavoro su un foglio digitale utilizzano ancora carta e penna. Che sia una Bic o una matita, che sia un diario, un quaderno o dei fogli senza righe, non ha importanza: hanno l’assoluta necessità di far scorrere l’inchiostro per fissare i loro pensieri.

Personalmente li ammiro molto. Io, che non scrivo a penna da molti anni, mamma mia, disculpa: ho subito la tortura dell’abolizione dell’uso della sinistra, nasco mancina, per diventare destra. Il risultato è che scrivo da sempre in maniera goffa e sgraziata con entrambe le mani. Quindi ho una grafia talmente brutta che non riesco a leggere neppure io. Altro aspetto: qualche anno fa mi sono rotta un braccio, e quindi ho una scusa perfetta per non prendere in mano la penna.

Ma ammiro molto queste persone perché riescono a vedere quello che scrivono sentendolo nella pancia. Abituatevi a questo termine, “sentirlo nella pancia”, perché in realtà significa qualcosa di preciso: emozionarsi.

Sheyla Bobba

Che stiate scrivendo un manuale perché siete commercialisti e volete spiegare come fare il 740, che stiate scrivendo un romance o un giallo, non ha importanza. Se non siete i primi a emozionarvi per quello che scrivete, scordatevi che qualcuno possa provare una minima emozione per lo stesso testo.

Questo però non vuol dire che non apprezzo chi scrive direttamente al computer. È un sistema ancora più pratico, sicuramente, perché poi anche chi scrive a mano sarà costretto a riportare tutto su PC. In più, se utilizziamo le impostazioni corrette, possiamo velocizzare tutto quello che riguarda impaginazione e punteggiatura, interlinea, inserimento del testo, spaziatura e tutto il resto che è necessario — oserei dire indispensabile — per presentare correttamente un testo.

Progettazione e impostazione

In questa rubrica parleremo prevalentemente di Microsoft Word, che ritengo il sistema più completo e semplice da utilizzare quando si lavora con una casa editrice. So che è un servizio a pagamento e io sono da sempre una grande sostenitrice dell’open source, ma ci sono cose che, oggettivamente, vale la pena pagare. E lo dico senza ricevere alcun compenso da Microsoft!

La prima cosa da fare, appena aprite un file Word, è mostrare i segni di formattazione, quindi attivare il simbolo del paragrafo (¶). Che cosa vuol dire? Vuol dire rendere visibili tutti quei segni “nascosti” che dentro un documento ci sono sempre: fine paragrafo, spazi, tabulazioni, interruzioni. È il modo più semplice per capire quante cose stiamo combinando senza accorgercene, e anche per accorgersi subito degli errori.

Un esempio classico: andare a capo più e più volte per cambiare pagina. È profondamente sbagliato. Attivando il paragrafo vedrete subito gli invii inutili e gli spazi che non servono

Se dovete andare in una nuova pagina, ad esempio per cambiare capitolo, non si fanno 200 invii: si va su Inserisci e si seleziona Interruzione di pagina. Se invece vi serve proprio una pagina vuota, dal menu Inserisci trovate Pagina vuota.

Considerate poi una regola che in impaginazione pesa molto: i capitoli devono cominciare sempre sulla pagina dispari. Questo per rispondere alle tante persone, autori emergenti soprattutto al primo libro, che quando mando la bozza per la revisione vedono le pagine bianche e me le segnano come errore. No: la pagina bianca ci serve. È una pagina tecnica per cominciare il capitolo su una pagina dispari.

Sono tantissime le regole di Word e vi consiglio di fare un minimo di studio. Ci sono tante possibilità, anche gratuite, su YouTube e su Google. Personalmente metto a disposizione dei miei autori un piccolo manuale per impostare correttamente la pagina, seguendo le linee editoriali di SBS, ma siate curiosi e studiatevi Word.

Intanto, se volete partire con le basi giuste, concentratevi su poche cose ma fondamentali: allineamento, rientri, spaziature e interlinee. E aggiungo una regola di buon senso che salva la vita: evitate di formattare “a mano” ogni riga. Impostate bene e poi scrivete.

Questo era tanto per conoscerci, ora abbiamo rotto il ghiaccio

Ci leggiamo fra due settimane per la nuova parte della rubrica. Tranquilli, saremo ancora sul foglio digitale.

Foto di Miran Lesnik da Pixabay

The post Una nuova rubrica per autori emergenti first appeared on Itali@ Magazine Arte, Cultura, Musica, Scienza & Ambiente.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России