Nuovo allagamento al mercato ipogeo: vigili del fuoco in azione
Pavia. Nuovo allagamento al mercato ipogeo di piazza della Vittoria a Pavia: a causa delle forti piogge che si sono registrate nella notte tra 27 e la mattina del 28 gennaio, i locali interrati del centro commerciale che serve il salotto buono della città si sono, come capita anche al minimo acquazzone, nuovamente allagati causando disagi ai clienti e ai commercianti che lì hanno scelto di aprire bottega. La zona più colpita è quella dei locali di servizio, il cui pavimento è stato inondato da almeno un centimetro di acqua piovana. Per questo e altri motivi, da tempo è in corso un braccio di ferro tra i negozi che gestiscono gli spazi e l’amministrazione comunale, in merito alle condizioni di manutenzione dei locali interrati.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15485501]]
A gettare benzina sul fuoco, anche il progetto di installare sei camini di areazione, che saranno alti 4 metri fuori terra e avranno un impatto profondo sulla morfologia di piazza della Vittoria.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15387185]]
Lo prevede il progetto di restyling della parte di piazza a ridosso di palazzo Broletto. Si tratta, di fatto, di camini: all’interno ci saranno le condotte per la presa e l’espulsione d’aria, fondamentali per garantire la ventilazione nel sistema di areazione del sottomercato. Tre torrette si troveranno di fronte al palazzo dei Diversi, l’antico edificio realizzato intorno al 1374 e conosciuto dai pavesi come “la casa rossa”. Altri tre elementi invece verranno collocati dalla parte opposta, davanti ai portici di palazzi storici, uno dei quali fa angolo con via della Zecca.
