Morta Ileana Argentin, una vita in politica per i diritti dei disabili. Gualtieri: “Il Pd perde un punto di riferimento”
Un impegno instancabile per i diritti dei disabili. Un’irriducibile attività a tutti i livelli, dall’associazionismo e dal volontariato fino al Parlamento passando per consigli comunali o di circoscrizione. E’ morta a Roma Ileana Argentin, deputata Pd per due legislature dal 2008 al 2018. Aveva 62 anni. Affetta da amiotrofia spinale, è stata tra l’altro presidente dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. Tra i primi incarichi di rilievo in politica quelli in Campidoglio al fianco del sindaco Francesco Rutelli e poi del successore Walter Veltroni, con i quali ha collaborato forte delle deleghe alle politiche dell’handicap e della salute mentale. “La città e l’intera comunità democratica perdono un grande punto di riferimento – dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -, apprezzata prima come consigliera capitolina e dirigente politica locale e poi come parlamentare della Repubblica. Per decenni è stata protagonista di innumerevoli battaglie per i diritti delle persone con disabilità e a sostegno del volontariato. Ricorderemo per sempre il suo impegno instancabile e appassionato che adesso lascia davvero un grande vuoto”.
Da deputata Argentin è stata prima firmataria di una proposta di legge sul “Dopo di noi” poi confluita nel testo unificato approvato nel 2016, per dare un supporto alle persone con disabilità gravi quando i loro genitori non ci sono più. Una risposta a una delle paure più grandi per le famiglie che sperimentano queste problematiche. Dopo non essere riuscita a rientrare in Parlamento nel 2018, ha partecipato alle elezioni comunali di Roma nel 2021 nelle liste per il XIV municipio, dov’è stata eletta.
Nel Pd si moltiplicano i messaggi di cordoglio. “Donna straordinaria, capace e coraggiosa” la definisce la capogruppo alla Camera Chiara Braga. “Un’amica generosa, una compagna forte e appassionata, una combattente instancabile che amava la vita” aggiunge Goffredo Bettini. Una “donna esemplare”, aggiunge Roberto Morassut, “che ha rovesciato l’idea della fragilità come debolezza o rassegnazione”. “Fino all’ultimo – racconta – è stata in campo per i diritti delle persone fragili e meno fortunate. Ha lottato nelle istituzioni locali e in Parlamento per una società più giusta e meno egoista capace di includere tutti. Con umiltà la ricordo. Perché ci ha insegnato che la forza morale, intellettuale, emotiva, la forza della differenza e della sofferenza può essere una energia imbattibile”.
L'articolo Morta Ileana Argentin, una vita in politica per i diritti dei disabili. Gualtieri: “Il Pd perde un punto di riferimento” proviene da Il Fatto Quotidiano.
