La Bertram si arrende in volata con Udine L’ex Alibegovic firma la tripla decisiva
TORTONA. Sconfitta all'ultimo tiro per il Derthona contro un'attentissima Udine, in una gara incerta e imprevedibile, con tiri da tre decisivi. Tortona lascia qualche parziale, poi lo recupera e alla fine piange sull'ultimo tiro da tre conquistato dall'ex di turno, Mizra Alibegovic, a Tortona nelle stagioni di A2 da protagonista e ora affermatosi al massimo livello. Anche l'altro ex Semaj Christon recita da protagonista, con 18 punti. Partenza incerta, punteggi bassi, primo canestro agli ospiti, prima tripla a Strautins, errori da ambo le parti all'assist , a metà periodo il punteggio è appena 5-6, le iniziative ci sono, ma Udine fa ottima difesa limitando i tortonesi.
Christon prende l'iniziativa e fornisce assist per arrivare al 5-10 e dopo quasi 4' si risveglia il Derthona con la tripla di Hubb e poi con un canestro di forza di Olejniczak e si va sul 10-10 all'8', Hubb caldo con due triple e il quarto finisce 18-16. Secondo quarto senza sussulti nei primi 4', con Udine qualche volta sorpresa sui tagli, due triple di Bendzius ed Alibegovic per la parità 24-24 al 14'. La difesa più robusta è di Tortona, con Pecchia che argina Christon e il contropiede fornisce i liberi a Biligha per il 31-24 a metà quarto, si viaggia con un parziale aperto 9-0 per il Derthona, che andrà pure a fiammate, ma tiene ben saldo il controllo della partita, ma presto tutto viene riaperto con quasi metà partita davanti; Alibegovic mette la tripla spettacolare del pari 49-49, Vertemati prende fallo tecnico per piede sulla linea, Christon rimette avanti i suoi per il 50-51 al 27', la sensazione è di andare punto a punto, ma Hubb e Alibegovic si sfidano a colpi di triple.
Ultima pausa sul 60-60, grazie ai liberi conquistati da Calzavara, rientrato in campo nonostante il carico di 4 falli. Ci pensa subito Christon a dare il +3 ad Udine con la corsia centrale tutta libera, Tortona fatica invece a trovare sbocchi. Fallo tecnico a Baldasso, che si batte contro una difesa attentissima e raggiunge il quarto fallo personale, ancora Christon per il +6, parziale da 0-10, notte fonda. Due canestri di Olejniczak rompono il digiuno, poi il polacco libera il tiro di Strautins e con supertripla di Vital è -1.
Tutti scatenati in campo, canestro e fallo per Strautins e nuovo +2 per il Derthona, Vital non molla, 75-72, trasformando in una giornata pur opaca 17 punti. A 2'30'' dalla fine è tutto in parità.
Hubb a segno da tre, e Tortona è davanti, Strautins mette un libero su 2, ma a 5' dalla fine la tripla di Alibegovic ribalta il risultato, time out, responsabilità a Vital per l'ultimo tiro, ferro e vincono i friulani —
