Grammy Awards 2026: Bad Bunny e Olivia Dean vincono e esprimono sostegno agli immigrati
Bad Bunny e Olivia Dean sono stati tra i vincitori dei Grammy Awards 2026 che hanno utilizzato il palco per esprimere sostegno agli immigrati, in un momento segnato dalle polemiche contro la politica migratoria dell’amministrazione Trump e la campagna di deportazioni di massa.
Quando Olivia Dean ha vinto il premio come miglior nuova artista, la cantautrice britannica ha ricordato la storia migratoria della sua famiglia: «Sono qui come nipote di un immigrato», ha detto Dean, il cui padre è britannico e la madre ha origini giamaicane e guyanesi. «Sono il prodotto del coraggio, e credo che queste persone meritino di essere celebrate… non siamo nulla senza gli altri».
Pochi istanti dopo, Bad Bunny ha ricevuto una standing ovation dal pubblico della Crypto.com Arena di Los Angeles quando ha aperto il suo discorso di ringraziamento per il premio al miglior album di música urbana con un appello a cacciare l’Immigration and Customs Enforcement (ICE) dalle città statunitensi:
«Prima di ringraziare Dio, dirò: ICE fuori. Non siamo selvaggi, non siamo animali. Siamo esseri umani e siamo americani».
L’artista portoricano, che ha vinto anche l’album dell’anno, ha invitato a combattere l’odio con l’amore: «L’odio diventa più potente con altro odio. L’unica cosa più potente dell’odio è l’amore. Se combattiamo, dobbiamo farlo con amore. Non li odiamo — amiamo le nostre famiglie. È così che si fa, con l’amore».
Durante il discorso in spagnolo per l’album dell’anno, Bad Bunny ha dedicato il premio «a tutte le persone che hanno dovuto lasciare la propria terra per inseguire i loro sogni».
Il cantante è inoltre atteso come artista dell’halftime show del Super Bowl della prossima settimana, scelta già controversa per la sua musica in spagnolo e il suo impegno a favore degli immigrati.
Diversi artisti, tra cui Hailey e Justin Bieber, Billie Eilish e Carole King, hanno indossato spille con la scritta “ICE Out” ai Grammy. Anche Eilish, accettando il premio per la canzone dell’anno, ha parlato di immigrazione:
«Nessuno è illegale su una terra rubata. È difficile sapere cosa dire e cosa fare in questo momento, ma dobbiamo continuare a lottare, parlare e protestare, perché le nostre voci contano».
Harvey Mason Jr., presidente della Recording Academy, ha sottolineato il ruolo della musica nei momenti di crisi: «Quando le parole falliscono, la musica parla».
SZA, accettando il Grammy per il disco dell’anno insieme a Kendrick Lamar, ha invitato il pubblico a non perdere la speranza:
«Per favore, non lasciatevi andare alla disperazione. Ci sono state guerre mondiali, pandemie, e siamo andati avanti. Possiamo andare avanti. Abbiamo bisogno gli uni degli altri, dobbiamo fidarci di noi stessi e del nostro cuore. Non siamo governati dal governo. Siamo governati da Dio».
L'articolo Grammy Awards 2026: Bad Bunny e Olivia Dean vincono e esprimono sostegno agli immigrati proviene da Globalist.it.
