Elachem, 70 giorni di esilio Quando la domenica è un tabù
Vigevano. Settanta giorni e nove domeniche consecutive senza basket al PalaElachem. No, non è una squalifica o un provvedimento, ma un calendario veramente penalizzante e lo spostamento ufficializzato dell’attesa sfida al vertice che la squadra gialloblù ducale avrebbe dovuto sostenere in casa domenica 1° marzo contro la Rucker San Vendemiano.
il posticipo
I veneti, con 14 vittorie consecutive, di fatto da quando in panchina si è insediato coach Federico Campanella, domenica hanno stritolato anche Treviglio e raggiunto in vetta Vigevano che riposava. L’attesa sfida è stata posticipata in infrasettimanale a mercoledì 25 marzo (ore 21) perché San Vendemiano, nella data in cui si sarebbe dovuto disputare il match, avrà Matteo Picarelli indisponibile in quanto tesserato dalla nazionale elvetica.
la lunga assenza
Così, capitan Boglio e compagni hanno giocato l’ultima volta in casa domenica 11 gennaio e torneranno di domenica al PalaElachem solo il 22 marzo con Capo d’Orlando (anticipata alle 17). In questi 70 giorni e 9 domeniche senza PalaElachem, i gialloblù hanno già affrontato e vinto le trasferte a Vicenza e a Casale Monferrato, hanno osservato il turno di riposo del ritorno, quindi giocheranno in trasferta ad Agrigento domenica prossima, a Gravellona Toce contro Omegna il sabato sera successivo, a Fidenza domenica 22 febbraio, a Lumezzane domenica 8 marzo, a Rimini per la semifinale certa e la finale auspicabile di Coppa Italia il 14 e 15 marzo.
La Elachem tornerà a giocare in casa in infrasettimanale due volte, mercoledì 18 febbraio con Fiorenzuola, mercoledì 4 marzo (sempre alle 21) con Legnano di coach Paolo Piazza. Alle difficoltà di questo calendario, bisogna aggiungere che la Elachem è stata l’unica squadra del girone A che si è sciroppata anche due trasferte infrasettimanali in Sicilia. Verrebbe da dire che al patron Marino Spaccasassi alla sua meravigliosa organizzazione forse manca un buon… ministro degli esteri. Ma è anche un autogol per il movimento visto che viene penalizzata una piazza da 1800 persone medie sugli spalti del PalaElachem e, finora nel girone A, non si è visto nulla di simile altrove.
dal campo
Coach Stefano Salieri, nel frattempo, lavora preparando la durissima trasferta ad Agrigento che ha battuto domenica l’Assigeco: «Il mercato invernale si conferma determinante. Cappelletti decisivo nella vittoria di Orzinuovi a Legnano, Agrigento batte Assigeco con un ultimo quarto da 31-14 e 79 punti totali del trio Zampogna, Conti e Douvier arrivati in corsa».
