Bus verso Rivarolo, cambi senza preavviso e disagi per alunni e famiglie
Rivarolo Canavese
Arrivano le attese modifiche lungo le linee degli autobus nel territorio dell’Alto Canavese, in particolare lungo la linea Rivarolo-Pont-Ceresole, ma il cambiamento degli orari è subentrato inaspettato nella mattinata di lunedì 2 febbraio, quando le nuove coincidenze sono entrate in vigore. Due settimane in anticipo rispetto ai tempi programmati e comunicati ai Comuni. Disagi e lamentele, in particolare da parte delle famiglie dei ragazzi delle valli, sono arrivate puntuali. Per andare incontro alle esigenze degli utenti, in seguito alle segnalazioni di alcuni sindaci, da oggi, mercoledì 4, si tornerà agli orari precedenti fino al 16 febbraio, quando la sperimentazione riprenderà, tenendo conto delle modifiche richieste da amministratori e abbonati.
I disagi
Da lunedì pendolari e studenti delle valli si sono trovati con i bus del mattino anticipati di 20 minuti e non avrebbero ricevuto alcuna informazione preventiva. Secondo le famiglie è un problema, organizzativo perché si tratta di dover accompagnare i ragazzi con largo anticipo alle fermate, ma anche di attesa, perché i giovani arrivano molto prima nei Comuni dove frequentano gli istituti di istruzione superiore di secondo grado e restano ad aspettare al freddo l’apertura delle scuole. Ai nuovi orari Gtt, che erano stati richiesti proprio dalle famiglie e dagli studenti perché si arrivava a scuola in ritardo, si aggiungono deviazioni e fermate provvisorie lungo i tragitti a causa di numerosi cantieri. «La corsa che partiva da Pont alle 7.23 in direzione di Rivarolo è stata anticipata alle 7.03 – spiegano alcuni genitori –. Siamo abbonati, sarebbe stato utile ricevere una comunicazione per tempo, in modo da organizzarsi al meglio. Inoltre, ci dispiace che i ragazzi che vanno a scuola a Cuorgnè e Rivarolo dovranno attendere una ventina di minuti per poter entrare a scuola». Lo stesso vale per le corse in arrivo dalle montagne: «Da Valprato Soana la corsa del mattino delle 6.45 che solitamente utilizzano gli studenti è anticipata alle 6.25 e i ragazzi che frequentano la secondaria di primo grado a Pont staranno 20 minuti fuori, in pieno inverno», spiegano altri.
A dare parere negativo alle variazioni e a chiedere una modifica sono i sindaci di Ingria, Ronco e Valprato, rispettivamente Igor De Santis, Lorenzo Giacomino e Francesco Bozzato: la linea 5140 serve anche gli studenti della secondaria di primo grado, che all’arrivo restano incustoditi fino all’inizio del prescuola. Allo stesso tempo si chiede di pensare a una possibile coincidenza che permetta ai ragazzi della Valle Soana di poter arrivare anche alle superiori di Ivrea e Caluso con i mezzi pubblici, al fine di non limitare la scelta del percorso scolastico dei ragazzi all’Alto Canavese. Confacente a questa soluzione sarebbe anche la creazione di un punto di coincidenza sicuro in collaborazione con l’Istituto comprensivo. Per affrontare la questione i sindaci sono disponibili a un incontro con le varie parti coinvolte.
La novità
Almeno 22 i Comuni interessati dai nuovi orari, da Rivarolo a Valprato Soana, da Bosconero a Locana e tanti altri lungo le linee 3131 Torino-Leini-Rivarolo, 5135 Rivarolo-San Benigno-Torino, 5137 Ceresole-Pont-Rivarolo, 5140 Pont Canavese-Valprato Soana e 5145 Rivarolo-Ivrea. Le corse del mattino in orario scolastico sono state anticipate, con variazioni tra i 15 e i 20 minuti.
«I nuovi orari sono il frutto delle segnalazioni ricevute a novembre e dicembre dalle famiglie degli studenti, che a Rivarolo entravano a scuola con circa 20 minuti di ritardo a causa del traffico – spiega Giuseppe Richiardi, Agenzia mobilità piemontese –. Le corse interessate anticipano di una ventina di minuti. Tuttavia, la novità è partita con 15 giorni di anticipo. Per ovviare ai problemi che si sono presentati in questi due giorni e per prevedere eventuali correzioni, da oggi è previsto il ripristino degli orari precedenti alle modifiche fino al 16 febbraio».
I cantieri
Ulteriori disagi si devono anche ad alcuni cantieri, come quelli di manutenzione della rete idrica. Sono previste deviazioni, con conseguente mutamento delle fermate e l’inserimento di alcune provvisorie: in entrambi i sensi di marcia a San Ponso fino al 30 aprile, poi ancora a Valperga a partire da oggi. Sono previsti da oggi e fino a lunedì 9 anche deviazioni e cambiamenti di fermata nel territorio di Cuorgnè: sia in direzione di Rivarolo e Ivrea, sia in direzione di Pont, il percorso varia passando dalla circonvallazione lungo la ss 460.
