Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Il Pd addita come fascista chi vota Sì al referendum: ira dei riformisti (video)

0

Ha scatenato un putiferio all’interno del Pd, e non solo, lo spot con cui il partito ha ritenuto di sostenere le ragioni del No al referendum accostando il Sì al fascismo. La clip, postata qualche ora fa sui social ufficiali del Nazareno, riproduce in bianco e nero un momento del Presente, il rito con cui viene commemorata la strage di Acca Larenzia, mentre in sovraimpressione compare la scritta «loro votano Sì», dove loro è in rosso e il sì, per quanto in bianco, ha una grafica che fa venire in mente del sangue che cola. Mentre sotto passano le immagini e il grido «Presente», il video prosegue con il messaggio «ricordagli che la Costituzione è antifascista. Vota no per difendere la Costituzione». Il post che accompagna il video recita: «CasaPound annuncia il sostegno alla riforma del governo Meloni. Loro votano sì, noi difendiamo la Costituzione: il 22 e il 23 marzo VOTA NO!».

Picierno furiosa contro lo spot del Pd: «Gravemente insultante e svilente»

Il post non è stato preso benissimo dai riformisti Pd, che votano Sì al referendum e da altri esponenti dello schieramento a favore della riforma. «La linea comunicativa del Pd che assimila al fascismo chi voterà Sì al referendum del 22-23 marzo è gravemente insultante e svilente. Da fondatrice e militante del Pd sono colpita e molto addolorata da una deriva comunicativa e politica sempre più polarizzante e populista», ha scritto sui propri social la vicepresidente del Parlamento Ue Pina Picierno, sottolineando di fatto che una campagna di questo tipo è essa stessa un attacco alla Costituzione.

«La Costituzione si difende soprattutto non violentandone i principi, tra cui quello del referendum confermativo su cui gli elettori devono esprimersi nel merito, senza trasformarlo in una contesa politica sul governo in carica. Per quello ci saranno le elezioni politiche. Io voterò sì, e lo farò in compagnia di molti elettori e militanti del Pd, per i quali chiedo rispetto: basta, vi prego, con accuse infamanti», ha aggiunto Picierno.

Gualmini: «Il punto più basso di qualsiasi polemica politica»

«Il video del Pd che dice che chi vota Sì al referendum è un fascista raggiunge forse il punto più basso di qualsiasi polemica politica. Quindi chi sosteneva la mozione Martina nel 2019 e il programma del Pd nel 2022 erano tutti fascisti», è stato il commento dell’europarlamentare dem Elisabetta Gualmini.

Marattin: «Io non penso di avere più parole»

Per il segretario del Partito Liberaldemocratico, Luigi Marattin, il video «quindi pure Augusto Barbera, Enrico Morando, Claudio Petruccioli, Stefano Ceccanti e decine di dirigenti nazionali e locali dello stesso Pd. Senza considerare che in passato (sia lontano, come Massimo D’Alema negli Anni 90, che recente, come Debora Serracchiani) erano per la separazione delle carriere: quindi fascisti, forse pentiti, anche loro». «Io non penso di avere più parole per descrivere la parabola di un partito che era nato per unire i riformismi (e che in almeno due occasioni aveva visto la prevalenza del riformismo liberale) e che ora si riduce a tacciare di fascismo chiunque non la pensi come loro; a invocare la dittatura ogni volta che si ragiona di introdurre modifiche a qualsiasi virgola della Costituzione; a fare clip del genere che scimmiottano nel modo peggiore il populismo del M5S e dell’estremismo che sta uccidendo la politica italiana», ha aggiunto Marattin.

Il «dispiacere» di Ceccanti

Il costituzionalista ed ex parlamentare Pd, Stefano Ceccanti, ha parlato di «dispiacere» nel vedere «un gioco alla campagna chi delegittima di più gli altri individuando sostenitori “impresentabili” nello schieramento altrui (con cui però magari si sono fatte insieme, come inevitabile quando gli schieramenti sono due, altre campagne referendarie) o argomenti derivanti dal settarismo (fare il gioco della mafia, ecc.). Da molti me lo posso aspettare, ma dalla campagna ufficiale di un partito serio e con cultura di governo come il Pd, no. Sarebbe bene che qualcuno vigilasse da qui in avanti».

Marcucci a Schlein: «Che ci facevi nel 2016 con CasaPound sul superamento del bicameralismo?»

A cosa si riferisce Ceccanti quando parla di altre campagne referendarie fatte insieme? A spiegarlo è stato Andrea Marcucci, presidente del partito di Marattin. «La segretaria sa che i padri nobili della riforma sulla separazione delle carriere sono tutti di sinistra? E lei stessa cosa ci faceva nel 2016 con CasaPound contro il superamento del bicameralismo?», ha chiesto l’esponente del Partito Liberaldemocratico, parlando della campagna Pd come del «livello più basso della propaganda politica».

La segretaria dem volto della toppa clamorosa del Pd

Particolarmente indicativa, poi, la circostanza che ieri sera, grosso modo mentre veniva pubblicato il post, Elly Schlein, ospite a di Martedì su La7, annunciando un suo personale «tour attraverso il Paese per spiegare le ragioni del no», rivendicava che «abbiamo scelto intanto di spiegare alle persone di cosa si tratta, come incide questo referendum nelle loro vite. È giusto fare così. Io invito tutte e tutti a informarsi e ad andare a votare», salvo poi aggiungere, in riferimento alla “dichiarazione di voto” di CasaPound, che «mi sembra che quelli che votano sì non siano, diciamo, ben accompagnati». Il Pd, insomma, non perde mai occasione per dare prova della propria incoerenza e del livello di sbando in cui versa. Stavolta, però, sembra aver superato se stesso. E non era facilissimo…

L'articolo Il Pd addita come fascista chi vota Sì al referendum: ira dei riformisti (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России