Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Minacce di morte alla moglie e botte al figlio: 83enne arrestato

0

PAVIA. Per due giorni consecutivi la polizia è intervenuta in una casa nella periferia della città per segnalazioni di maltrattamenti familiari. Se la prima operazione si è conclusa con un “richiamo verbale”, alla seconda è scattato l’arresto. All’ingresso nell’abitazione i poliziotti hanno trovato un 83enne che minacciava la moglie (coetanea) e il figlio, poco più che 50enne e con invalidità. Con quest’ultimo il padre se l’era presa poco prima, prendendolo a schiaffi al culmine di una discussione. L’uomo è stato arrestato e ora il Tribunale ha disposto l’allontanamento dalla famiglia, con l’obbligo di dimora in un Comune in Calabria dove possiede una seconda casa. Si tratta di un recidivo: in passato era stato in carcere sempre per maltrattamenti verso la moglie e il figlio.

La doppia segnalazione

Il primo intervento della polizia risale a venerdì scorso. L’allarme era stato lanciato dal figlio, che aveva chiamato il numero unico per le emergenze dicendo che il padre stava minacciando di morte la madre. Secondo la ricostruzione, l’83enne avrebbe iniziato a litigare con la moglie mentre si trovavano in cucina. La discussione si sarebbe scaldata e l’uomo avrebbe impugnato una “rotella” usata per tagliare la pizza, puntandola contro la donna e minacciandola.

Dopo la chiamata del figlio la volante è arrivata in casa, ma la situazione era già rientrata e ciò ha impedito un intervento immediato. Al contrario, le circostanze del giorno successivo hanno permesso l’arresto in flagranza dell’83enne.

Anche in questo caso ad allertare le forze dell’ordine è stato il figlio. Questa volta la vittima dell’aggressione era lui stesso. Dopo aver chiesto dei soldi ai genitori per comprare le sigarette, li avrebbe spesi in gratta e vinci. Quando il padre lo ha scoperto se l’è presa con il 50enne, prima a parole e poi prendendolo a schiaffi.

Quando la polizia è tornata nell’abitazione per la seconda volta in due giorni, la situazione era degenerata. Gli agenti si sono trovati davanti a una lite tra i tre, con l’83enne che insultava e minacciava la moglie e il figlio. Uno scenario che ha spinto i poliziotti ad arrestare l’uomo con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e portarlo via in attesa del giudizio per direttissima.

Trasferito in Calabria

Lunedì mattina la giudice Luisella Perulli ha disposto per l’arrestato l’allontanamento dalla famiglia. L’uomo è proprietario di una casa in un Comune in provincia di Reggio Calabria: da ieri ha l’obbligo di dimora lì. L’83enne, difeso dall’avvocata Milena Pazzi, all’uscita dal tribunale di Pavia è stato accompagnato dagli agenti della questura a casa, a prendere le sue cose. Gli stessi agenti lo hanno poi scortato in Calabria, dove è arrivato in treno.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]


Un anno fa cercò di colpire la donna con una mannaia

Non è la prima volta che la procura dispone questa misura per l’uomo. Circa un anno fa, per gli stessi motivi, era prima stato in carcere e poi allontanato dalla famiglia. Quella volta erano stati moglie e figlio a trasferirsi in Calabria, ma dopo qualche mese erano rientrati a Pavia e tornati a vivere tutti insieme. La recidività e il rischio di reiterazione dei maltrattamenti hanno influito sia nell’arresto che nella disposizione della giudice.

Le aggressioni a moglie e figlio dei giorni scorsi si inserirebbero in un contesto di violenze domestiche e minacce ripetute nel tempo da parte dell’83enne. L’uomo infatti era stato arrestato a gennaio 2025 per lo stesso motivo. In quella situazione la polizia, chiamata dal figlio, era entrata in casa proprio nel momento in cui il padre stava per colpire la donna al collo con una mannaia da macellaio. Evitato il peggio, gli agenti lo avevano arrestato e il giorno dopo il tribunale di Pavia aveva disposto la custodia cautelare in carcere a Torre del Gallo.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России