Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Ucraina, i negoziati con la Russia fanno progressi. Sbloccato il prestito Ue da 90 miliardi

0

I negoziati di oggi fra Russia, Ucraina e Stati Uniti sono stati “sostanziali e produttivi”: si sono concentrati “su passi concreti e soluzioni pratiche”, ha reso noto il capo della delegazione di Kiev, il consigliere per la sicurezza nazionale Kyrilo Umerov in un post su X, anticipando un rapporto per il Presidente Volodymir Zelensky. Insieme a lui, nella delegazione ucraina ci sono Kyrylo Budanov, Davyd Arakhamia, Serhii Kyslytsia, Andrii Hnatov, Vadym Skibitskyi, e Oleksandr Bevz. Da parte americana hanno negoziato gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushnev. Mentre i russi erano rappresentati ad alto livello militare.

Ucraina, via libera del Consiglio Ue ai 90 miliardi di prestiti

Oggi, intanto, i Rappresentanti Permanenti presso l’Ue, nella riunione del Coreper II, hanno concordato la posizione del Consiglio relativa al quadro giuridico del prestito da 90 miliardi di euro per l’Ucraina, attraverso l’emissione di debito comune garantito dal bilancio Ue da 24 Paesi membri.

“L’Ucraina è una priorità assoluta per la presidenza cipriota e stiamo lavorando per tradurre questo impegno in azioni e misure concrete. L’Ue rimane ferma nel suo sostegno all’integrità territoriale, alla sovranità e all’indipendenza del paese e la presidenza si adopererà per sostenere gli sforzi volti ad aumentare la pressione sulla Russia affinché cessi la sua guerra di aggressione.

Il prestito sarà finanziato raccogliendo fondi sui mercati dei capitali, cioè emettendo obbligazioni, che saranno garantite dal bilancio dell’Ue. I prestiti verranno rimborsati dall’Ucraina solo dopo che (e se) la Russia avrà pagato riparazioni di guerra all’Ucraina. Inoltre, il finanziamento contribuirà a rafforzare l’industria della difesa europea e ucraina. La decisione è stata presa mediante cooperazione rafforzata, con la partecipazione di 24 Stati membri.

I fondi, come previsto, verranno resi disponibili a Kiev in due modi: 30 miliardi di euro verranno erogati come sostegno macrofinanziario allo Stato ucraino, attraverso la Mfa o lo strumento dedicato all’Ucraina, mentre gli altri 60 miliardi saranno utilizzati per sostenere gli investimenti del Paese nell’industria della difesa e nell’acquisto di armi e materiale militare. I fondi “daranno accesso ai prodotti per la difesa provenienti sia da industrie dell’Ue sia da quelle ucraine”, spiega il Consiglio.

In linea di principio, i prodotti per la difesa dovrebbero essere acquistati solo da aziende dell’Ue, dell’Ucraina o dei Paesi del See-Efta. Nel caso in cui le esigenze militari dell’Ucraina richiedessero la fornitura “urgente” di un prodotto per la difesa non disponibile nell’Ue, in Ucraina o in un paese See-Efta, si applicherebbero una serie di deroghe mirate.

Inoltre, il mandato del Consiglio prevede che Paesi terzi, diversi dall’Ucraina o dai Paesi See-Efta, possano essere associati direttamente al prestito di sostegno a Kiev, per quanto riguarda specifici prodotti per la difesa. Il mandato distingue tra due categorie di Paesi extra Ue. La prima è formata dai Paesi che hanno concluso un accordo bilaterale con l’Unione in base al regolamento Safe, lo strumento finanziario Ue per aiutare gli Stati membri a investire nella difesa. L’associazione dovrebbe essere stabilita in un atto delegato per ciascun Paese terzo, specificando anche i prodotti che potrebbero essere acquistati dall’industria di quel Paese.

La seconda categoria è formata dai Paesi che hanno stipulato un partenariato per la sicurezza e la difesa con l’Ue, si sono impegnati a fornire un contributo finanziario “equo e proporzionato” ai costi derivanti dall’assunzione di prestiti e che forniscono un significativo sostegno finanziario e militare all’Ucraina. L’associazione dovrebbe essere stabilita in un atto di esecuzione del Consiglio, che specificherebbe anche i prodotti che potrebbero essere acquistati dall’industria di quel Paese.

Per garantire le condizioni di prestito più favorevoli e gestire la sostenibilità del debito dell’Ucraina, il costo degli interessi del prestito verrà coperto dal bilancio dell’Ue, senza alcun impatto sui contributi di bilancio di Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia, che hanno scelto di non partecipare alla cooperazione rafforzata. Ora il Consiglio cercherà un “rapido accordo” con il Parlamento Europeo sul testo legislativo definitivo.

L'articolo Ucraina, i negoziati con la Russia fanno progressi. Sbloccato il prestito Ue da 90 miliardi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России