Sondaggi elettorali Only Numbers, Vannacci solo all’1,6%
Il centrodestra anche per il generale perde lo 0,9%, +1,1% per il M5S
Gli effetti della scissione di Futuro Nazionale, di Vannacci, dalla Lega non sono dirompenti secondo i sondaggi elettorali di Only Numbers, ex Euromedia, per Porta a Porta.
Il suo partito avrebbe solo l’1,6%, per Gislieri, in gran parte sottratti al centrodestra. Fratelli d’Italia, che si conferma la prima forza politica con il 29,8%, registra però flessione dello 0,2% rispetto alla metà di gennaio. Forza Italia, invece, resta stabile al 9%, mentre, come è facile immaginare è la Lega a subire il contraccolpo più significativo, scendendo all’8% con una perdita di mezzo punto. In calo, dello 0,2%, anche Noi Moderati, allo 0,8%.
All’opposizione il Partito Democratico non ne approfitta, infatti arretra di tre decimali al 23,1%, ma la vera sorpresa della rilevazione è il Movimento 5 Stelle, che era dato molto debole da Only Numberse e che mette a segno una crescita dell’1,1% in meno di un mese, portandosi all’11,3%.Quasi stabile l‘Alleanza Verdi-Sinistra, che si attesta al 6,4%, -0,1%, mentre crolla Italia Viva, che perde lo 0,8% e scivola al 2,0%. Non basta a compensare la caduta il +0,2% di +Europa, all’1,8%.
Al centro Azione è al 3,7%, un ottimo risultato per il partito, che cresce dello 0,1%. In discesa, invece, i partiti minori che, essendo spesso radicali, soffrono la concorrenza di Vannacci e perdono lo 0,9% andando al 2,5%.
Degno di nota, e forse in parte anche un effetto del nuovo partito del generale, è il calo degli indecisi e degli astenuti del 2,6% al 45,6%
Sondaggi elettorali Only Numbers, solo il 26,3% pensa che l’uscita di Vannacci sarà un danno per la Lega
L’attenzione di questi ultimi sondaggi elettorali è soprattutto sulla nuova entità politica del generale Vannacci, Futuro Nazionale, che fa il suo ingresso nelle rilevazioni all’1,6%, drenando consensi direttamente dal bacino leghista.
Interessante è il parere degli italiani sulla fuoriuscita del Generale dalla Lega di Salvini. Per la maggioranza relativa, 36,6%,, questo addio non avrà alcun effetto sulle sorti del partito di Via Bellerio. A ritenere che la separazione rappresenti un danno per la Lega sono meno, il 26,3%, contro un 21,2% che la considera invece un vantaggio, forse perché in questo modo, senza Vannacci, la Lega e in generale il centrodestra possono apparire più moderati agli occhi di molti elettori indecisi tra i due poli.
Non sono pochi, infine, il 15,9%, quelli che sono indecisi sugli effetti futuri di Futuro Nazionale.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati da Only Numbers il 4 febbraio con metodo Cati-Cami-Cawi
L'articolo Sondaggi elettorali Only Numbers, Vannacci solo all’1,6% proviene da Termometro Politico.
